© EIN

#EINoriginals | Macedonia del Nord • Discover Andrea

Il 4 Febbraio 2022 la cantante Andrea vince la selezione nazionale macedone, riuscendo quindi a rappresentare il suo paese a Torino. Conosciamola meglio!

Foto: Martin Trajanovski

Andrea Koevska, nota come Andrea, è una cantante macedone nata a Skopje il 14 febbraio 2000. Figlia di un professore di legge e di una fisioterapista, all’età di cinque anni si è trasferita con la famiglia negli Stati Uniti d’America per un anno, stabilendosi nel quartiere Harlem di New York. Tornata in Macedonia del Nord, Andrea ha iniziato a pubblicare sui propri social delle cover di brani famosi.

Nello stesso periodo è stata notata dal produttore discografico Aleksandar Masevski, il quale le ha offerto una borsa di studio per la facoltà di musica presso l’Università San Cirillo e Metodio di Skopje.

Il primo singolo e i successivi con Masevski

Nel 2020 Masevski ha prodotto il primo singolo I Know per Andrea ed il rapporto lavorativo continua tra i due anche per i singoli successivi. Subito dopo infatti rilascia: I Don’t Know Your Name, Talk to Me, Bettin’ on You, Choose My Way e Javachi.


La selezione nazionale macedone e l’Eurovision 2022

Il 21 gennaio, Andrea è tra i 6 partecipanti della selezione nazionale Za Evrosong 2022 con il brano Circles. L’artista riesce a vincere grazie al voto online ed alla giuria, che le hanno assegnato rispettivamente 8 e 12 punti per un totale di 20 punti. Nulla da fare per il secondo classificato Victor Apostolovski, che riceve anche lui 20 punti ma la precedenza va al voto dei giurati, quindi per Andrea.


Il revamp di “Circles” dopo la vittoria

Il 5 febbraio 2022, l’emittente MRT ha stanziato un budget di 2.000 euro per migliorare la produzione del brano Circles, che infatti subisce un revamp. Il budget fa parte di un pacchetto di sostegno che viene offerto ad Andrea dopo la sua vittoria nella selezione Za Evrosong 2022. La nuova versione del brano viene cantata dal vivo durante la finale della selezione romena, e successivamente con il video ufficiale pubblicato sul canale Eurovision.


Andrea non vuole deludere il suo paese e i suoi fan, quindi ce la metterà tutta a Torino per rendere orgoglioso il suo popolo. L’Europa potrà apprezzare l’emozione naturale della cantante e un pizzico di autenticità sul palco dell’Eurovision.

See you in Torino, Andrea!