A rappresentare la Moldavia all’Eurovision Song Contest 2022 saranno i Zdob şi Zdub. Scopriamo dunque la storia della folk-rock band che rappresenterà il paese a Torino.

L’inizio della loro carriera
Zdob şi Zdub è un gruppo rock della Repubblica Moldova. Fondato nel 1994 da un gruppo di amici della città di Straseni, Repubblica Moldova, Zdob şi Zdub combinano diversi stili musicali.
Nel corso degli anni Zdob şi Zdub hanno aperto i concerti di band e artisti di fama mondiale come Red Hot Chili Peppers, Emir Kusturica & No Smoking Orchestra, Biohazard, Rollins Band, Rage Against The Machine, Soulfly, The Garbage, Fun Lovin’ Criminals, Linkin Park e altri.
Vecchie conoscenze
Nel 2005 Zdob şi Zdub hanno rappresentato la Moldavia all’Eurovision con “Boonika Bate Toba”. Hanno superato facilmente le semifinali con un punteggio di 207 punti e si sono piazzati secondi, portando la Moldavia alla finale. In semifinale la Moldavia ha ricevuto quattro punteggi di 12 da Romania, Russia, Ucraina e Turchia. Nella finale si sono piazzati 6° con 148 punti, ricevendo due voti da 12 da Romania e Ucraina e tre voti da 10 da Russia, Lituania e Portogallo.
Hanno nuovamente rappresentato la Moldavia nell’edizione del 2011 classificandosi al dodicesimo posto con “So Lucky”.
Canzoni di successo
Il gruppo gode di enorme successo. Nel 2000 la band suona al Festival Eurosonic di Groningen, nei Paesi Bassi, e al Pepsi Sziget, a fianco di artisti come Suzanne Vega e Oasis. La band viene proclamata miglior gruppo dal vivo in Russia. Ma la band non molla e ancora oggi con il suo gipsy punk è considerata una delle realtà più brillanti dell’Europa dell’est.
Eurovision 2022
La band sarà raggiunta a Torino da Frații Advahov: due musicisti che sono molto popolari in Moldavia, che hanno anche la loro orchestra folk, che spesso suonano in eventi sold-out in tutto il loro paese. Zdob şi Zdub & Frații Advahov prevedono di pubblicare un intero album di materiale insieme.