© EIN

#EINoriginals | Portogallo • Discover MARO

MARO è la vincitrice del Festival da Canção 2022 e rappresenterà il Portogallo all’Eurovision a Torino con “Saudade, Saudade”. Conosciamola meglio!

Foto: Joey Schultz

Chi è MARO

MARO (scritto in caps lock) è il nome d’arte di Mariana Secca, nata a Lisbona nell’ottobre del 1994. Il cognome tradisce le sue origini italiane da parte di padre.

La cantante aveva inizialmente intrapreso gli studi per diventare una veterinaria, per poi cambiare percorso e dedicarsi totalmente alla musica. Per seguire il suo sogno ha studiato alla Berklee College of Music di Boston per poi trasferirsi e vivere a Los Angeles.

Carriera e singoli

Durante il suo primo anno in California MARO ha pubblicato ben sei album, completamente autoprodotti e scritti da lei stessa. Questi album ed i video pubblicati su Instagram, l’hanno fatta notare dal musicista inglese Jacob Collier, con il quale ha collaborato nel suo album Djesse Vol. 2 e che l’ha aiutata ad ottenere visibilità ed aprire i concerti di Jessie J.

Negli anni MARO ha anche pubblicato svariati video su Youtube dove cantava canzoni di artisti come António Zambujo, Rosa Passos, Eric Clapton, Mayra Andrade e Salvador Sobral.

La gavetta l’ha portata alla partecipazione della 56ª edizione del Festival da Canção, con il brano “Saudade, Saudade”, con la quale ha superato la propria semifinale ed ha infine vinto come favorita sia del pubblico che della giuria.

Il singolo “Saudade, Saudade”

Il brano Saudade, Saudade che MARO canterà all’Eurovision 2022 è un brano in pieno stile portoghese, con elementi che richiamano il fado e la musica tradizionale portoghese. Il testo è un mix tra inglese e portoghese e parla del senso di abbandono e di vuoto che proviamo quando perdiamo una persona a noi cara, che sia una perdita reale o metaforica. Il brano trasmette proprio quel senso di malinconia e tristezza tipica della saudade, che ci accompagna quando non abbiamo più come riferimento un amico, un parente o un’amante.


See you in Turin, MARO!