La ventenne ROXEN è stata annunciata nel 2020 come la prima artista romena ad essere selezionata internamente, grazie ad una collaborazione tra l’etichetta Global Records e la tv pubblica romena. Conosciamo dunque meglio la giovane promessa della musica romena!

Chi è ROXEN?
ROXEN è nata a Cluj, una piccola ma cosmopolita città in Romania, e canta da quando aveva 7 anni. Ha vinto numerosi concorsi musicali in tenera età e sapeva fin dall’inizio che la musica era la sua vita. Tra gli innumerevoli concorsi vinti si enumera anche quello intitolato ad un ex partecipante romeno dell’Eurovision, Mihai Traistariu. Segno forse che il concorso da sempre rappresenta un sogno nel cassetto.
Nella sua infanzia, ROXEN è stata affascinata dai campi artistici: scrivere e pubblicare libri, cantare nei festival scolastici, recitare e filmare spettacoli teatrali. Si è sempre sentita di appartenere al palco. Dice che per lei ogni singola esperienza musicale è un viaggio verso un’altra dimensione.
Il debutto musicale
I riflettori sulla giovane artista si accendono quando viene pubblicato dal dj romeno SICKOTOY il brano You Don’t Love Me, brano a cui ROXEN dà voce per l’appunto. In patria la canzone spopola, ma raggiunge anche un buon settimo posto nella vicina Bulgaria. Da lì la carriera della giovane sarà caratterizzata da un crescendo sempre più rapido.
Viene rilasciato, infatti, qualche mese più tardi il singolo di debutto da solista: Ce-ti Canta Dragostea. Il brano ha raggiunto la prima posizione in Romania, e tutt’ora risulta nella TOP 10 pur essendo stato rilasciato lo scorso novembre.
L’Eurovision Song Contest
In questo contesto, nel febbraio del 2020, ROXEN viene annunciata come prima artista romena ad essere selezionata internamente per prendere parte all’Eurovision. Una selezione, tuttavia, viene comunque organizzata dalla tv pubblica, TVR, ma solo per decretare il brano con cui l’artista si sarebbe dovuta esibire a Rotterdam.
Tra le cinque proposte, a spuntarla sarà poi Alcohol You, un brano largamente apprezzato da tutta la comunità eurovisiva e dato come potenziale TOP 10 dai bookmakers.
La crisi provocata dal COVID-19 ci impedisce di sapere se sarebbe andata davvero così, ma non ci toglie la possibilità di scoprire le potenzialità di ROXEN. L’artista, infatti, nonostante il periodo ha rilasciato due nuovi brani, tra cui Escape, realizzato appositamente per la quarantena forzata.
Fortunatamente, avremo modo di rivedere questa cantante promettente anche il prossimo anno. TVR, la tv pubblica romena, ha infatti confermato la collaborazione con Global Records, nonché ROXEN come sua prossima rappresentate.