• Home
  • Eurovision
  • Unisciti a noi
  • About

#EINoriginals | San Marino: chi è Senhit?

Senhit avrebbe dovuto rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest 2020 a Rotterdam con il brano “Freaky!“. Conosciamo meglio la cantante bolognese, che ha molta esperienza tra musical e concerti in club europei e americani e che nel 2011 ha rappresentato per la prima volta il Titano.

Senhit | ©

Senhit, all’anagrafe Senhit Zadik Zadik e inizialmente nota come Senit, è nata a Bologna il 1° ottobre 1979 da genitori eritrei. Ha studiato nel campo della grafica pubblicitaria e giocato in una squadra di calcio, avvicinandosi così anche alle Edizioni Panini.

La carriera musicale

La sua passione per la musica e il teatro l’ha portata tra Bologna, San Marino e palchi internazionali. In Germania ha partecipato come protagonista tra il 2001 e il 2002 in The Lion King, musical di Disney on Broadway. In Svizzera è stata invece nel cast di Hair e Fame. Inoltre, negli stessi anni, ha preso parte anche ad un altro progetto: è stata parte del Grande Campione di Massimo Ranieri. Ha collaborato poi con gli Stadio.

Nel 2005 ha firmato un contratto con la Panini Interactive, con la quale ha pubblicato l’album di debutto Senit. Nel 2007 ha pubblicato il suo secondo lavoro in studio, Un tesoro è necessariamente nascosto. Nel 2009 invece è stata la volta di So High.

Eurovision 2011

Senhit ha rappresentato San Marino all’Eurovision Song Contest 2011. A Düsseldorf ha cantato “Stand By”. Ottava per le giurie, ma diciannovesima per il televoto, la canzone non ha superato la semifinale. Si classifica 16° con 34 punti in totale.

Da “Senit” a “Senhit”

Nel 2014 ha pubblicato il singolo Relations e firmato con la Sony Music Italia, tornando al nome di battesimo “Senhit”. Successivamente ha fatto altre nuove esperienze, tra cui quella di giudice a All Together Now.

L’anno scorso ha pubblicato nuovi singoli, tra cui “Un bel niente” e “Dark Room”. Quest’ultimo vanta la regia di Luca Tommassini, che aveva un ruolo anche in chiave Rotterdam!

Eurovision 2020

Il 6 marzo 2020 è stato annunciato che Senhit rappresenterà di nuovo San Marino. Il brano, scelto in seguito ad una digital battle sul web, è stato annunciato il 9 marzo ed era “Freaky!“, che ha avuto la meglio su “Obsessed“, la versione inglese di “Un Bel Niente”.

Vedremo nuovamente Senhit nel 2021?

error: