• Home
  • Eurovision
  • About

#EINoriginals | Slovenia: Chi è Ana Soklič?

Il 22 Febbraio 2020 la cantante Ana Soklič vince la selezione nazionale EMA 2020 con il brano Voda e si guadagna un posto all’Eurovision di Rotterdam. Conosciamola meglio!

©

Ana Soklič, conosciuta anche come Anna Soklich, nasce a Bohinj (Slovenia) nel 1984. Sin da piccola coltiva la passione per la musica ed ha perfezionato le sue conoscenze musicali all’interno dell’Accademia Lirica e Jazz.

Durante la sua carriera ha collaborato con artisti del calibro di Elthon John, U2, Mary J.Blige e si è esibita anche per Barack Obama e Papa Francesco.

Gli inizi

Ana appare per la prima volta nella selezione slovena nel 2004 con il nome di Diona Dim, il brano “If You si classifica al 9° posto su 16 finalisti. Torna nel 2007 con il brano Oče ma viene eliminata in semifinale, classificandosi 11°.

La partecipazione ad X Factor Slovenia

Nel 2012 ha partecipato alla prima e unica stagione della versione slovena di X Factor. È stata selezionata nella categoria “Over 21“, guidata da Jadranka Juras. È stata eliminata nella quinta serata, chiudendo il percorso al 5° posto.

Ana Soklič con gli altri semifinalisti di X Factor Slovenia

Nel 2019 ha preso parte a Slovenska Popevka, il più grande festival musicale della Slovenia, dove ha cantato il suo brano Temni svet, vincendo il premio per la miglior interpretazione e per il miglior brano.

Il 2020 tra EMA ed Eurovision

Il 22 Febbraio vince la selezione EMA 2020 con il brano Voda, purtroppo a causa della cancellazione dell’evento non potrà andare a Rotterdam per rappresentare il paese sloveno.

L’emittente RTV Slovenia darà una seconda opportunità ad Ana per il 2021?

error: