• Home
  • Eurovision
  • Unisciti a noi
  • About

#EINoriginals | Ucraina: chi sono i Go_A?

I Go_A sono un gruppo ucraino davvero molto interessante e avrebbero dovuto rappresentare l’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2020 dopo la vittoria alla selezione nazionale Vidibir 2020.

Fortunatamente li potremo rivedere all’Eurovision 2021, sono stati infatti confermati dall’emittente televisiva ucraina UA:PBC.

©  JSC “UA:PBC”

I primi passi

Il gruppo ucraino nasce per la prima volta in fase embrionale. Infatti Taras Shevchenko, uno dei musicisti dell’attuale gruppo, decide nel 2011 di creare una band che combinasse la musica elettronica moderna con motivi etnici. Purtroppo il progetto naufraga poiché Taras non riesce a trovare persone con cui portare avanti il progetto.

Nel 2012 però incominciano i primi tentativi di costruzione della band, che si crea ufficialmente a fine anno, quando viene pubblicata la prima canzone dal nome “Коляда” (Kolyada – Canto di Natale).

Il successo che ha reso i Go_A famosi e altri progetti

Nel novembre 2016 i Go_A pubblicano il loro album di debutto chiamato “Іди на звук” (Go to the Sound) pubblicato con l’etichetta Moon Records. Nello stesso anno il gruppo vince il concorso “The Best Track in Ukraine” e la canzone “Vesnyanka” entra nella rotazione della radio Kiss FM, dove per sei settimane di seguito detiene il primo posto nella “10 Dance”. Questo permette alla band di esser nominata per il titolo “Kiss FM Opening of the Year”.

Agli inizi del 2017 registrano un singolo di natale chiamato “Щедрий вечір” (Generous Evening), in collaborazione con Katya Chilly. Nello stesso anno partecipano al concerto televisivo “Folk-music”.

Il successo della canzone “Vesnyanka” non è desidinato ad arrestarsi. Infatti, nella primavera del 2019 il singolo raggiunge la Top 10 della classifica iTunes Dance in Slovacchia.

La vittoria a Vidibir 2020 e “Solovey”

Il 20 gennaio di quest’anno i Go_A sono stati annunciati come partecipanti della selezione ucraina. Il gruppo è riuscito a qualificarsi per la finale, dove ha vinto ricevendo il maggior numero di punti sia dalla giuria, che dal pubblico.

All’Eurovision 2020 i Go_A si sarebbero presentati con “Solovey” (usignolo), un brano etno-disco che viene reso ancora più caratteristico dal flauto che richiama le melodie tradizionali ucraine.

error: