L’emittente ERR comunica che per la selezione Eesti Laul 2023 ha ricevuto 217 canzoni. Le iscrizioni sono state aperte il 13 settembre e chiuse alle ore 12:00 di oggi.
Le canzoni presentate saranno valutate da una giuria di 16 membri, che include persone esperte nel panorama musicale, dai cantanti ai conduttori radiofonici. I membri della giuria non sapranno chi canta la canzone, quindi le valuteranno in modo anonimo.
Di queste 217 canzoni solo 20 passeranno alle semifinali, i vincitori saranno annunciati nel programma “Ringvaate” l’1 e 2 novembre. Il pubblico eurovisivo potrà ascoltare i brani selezionati il 2 dicembre. Le semifinali della selezione nazionale si svolgeranno il 12 e 14 gennaio, mentre la finale l’11 febbraio.
Il produttore dell’Eesti Laul, Tomi Rahula ha dichiarato:
Sta arrivando una competizione eccezionalmente eccitante, basandosi sulle canzoni presentate alla competizione. Abbiamo ricevuto in totale 217 canzoni, di cui 92 in estone e 125 in lingua straniera. Hanno voluto partecipare all’Eesti Laul artisti che sono nuovi per un vasto pubblico, così come molti artisti e autori famosi, alcuni dei quali hanno precedenti esperienze nel concorso. La scelta è feroce e per la giuria sarà difficile.
Tomi Rahula
Fonte: ERR