Quest’anno il primo paese a partire con la selezione nazionale è l’Estonia. Il secondo quarto di finale è terminato e abbiamo già altri 5 semifinalisti dell’Eesti Laul 2022.
Nessuna esibizione dal vivo, alcuni tra gli artisti sono presenti in questo piccolo studio con i 2 presentatori Tanja ed Uku Suviste, qualche domanda e poi si parte con il videoclip ufficiale di ciascun brano. Qualche altro invece ha inviato il video di saluti e qualche parola sul brano direttamente dal divano di casa. In questa serata tutte le canzoni degli artisti sono in lingua estone, mentre la scorsa settimana erano multilingue.

La votazione è molto semplice, tre canzoni saranno scelte dal televoto, mentre due da una giuria di esperti estoni. In tutto questo caos, i cinque semifinalisti sono:
- Helen – “Vaata minu poole”
- Andrei Zevakin feat. Grete Paia – “Mis nüüd saab”
- Triin Niitoja & Frants Tikerpuu – “Laululind”
- Jyrise – “Plaksuta” (votato dalla giuria)
- Kaia-Liisa Kesler – “Vaikus” (votata dalla giuria)
Di conseguenza gli eliminati sono:
- Wiiralt – “Kuradile”
- Desiree – “Siiani”
- Silver Jusilo – “Elu rüpes”
- An-Marlen – “Lõpuks muutub”
- Meisterjaan – “Vahel lihtsalt”
Questi 5 nomi raggiungono gli altri 5 dello scorso sabato, vale a dire: Evelin Samuel, Stig Rästa, Boamadu, Maian e Jaagup Tuisk. Appuntamento a lunedì per scoprire i 10 artisti del terzo quarto di finale, ed ovviamente sabato prossimo con la votazione per scoprire i nuovi 5 qualificati in semifinale.