© EIN

EuroMercato: un nome per Albania, Croazia, Montenegro e Serbia

Abbiamo lasciato i paesi Baltici per fare un salto nei Balcani. Quali sorprese ci riserveranno Albania, Croazia, Serbia e Montenegro? Accendete l’aria condizionata e mettetevi comodi sul divano, perché le sorprese non sono finite!

🇦🇱 Albania 🇦🇱

Nel 2023 saranno venti le partecipazioni dell’Albania ad Eurovision, contando anche quella mancata di Arilena. Dando una rapida occhiata ai 19 cantanti che hanno rappresentato il paese, abbiamo notato che gli uomini sono soltanto 4 nelle edizioni: 2006, 2007, 2013 e 2018. Non ce ne voglia Ronela Hajati ma, col senno di poi, sarebbe potuta (forse) andare diversamente con Alban Ramosaj quest’anno ed è per questo che per il prossimo anno consigliamo Yll Limani. Nato in Kosovo e famosissimo in Albania, nel 2016 partecipò al Festivali i Këngës che selezionava l’artista per l’Eurovision 2017 e si classificò terzo con “Shiu”. Dopo quell’esperienza la sua carriera è esplosa ed ha duettato con Noizy, Elvana Gjata, Tuna, Dafina Zeqiri fino ad essere tra gli autori del brano “Ela” per Cipro ad Eurovision 2022.


🇭🇷 Croazia 🇭🇷

Totalmente diverso invece l’acquisto per la Croazia. Avete presente le caramelle gommose con lo zucchero un po’ frizzantino sopra? Ecco, noi non possiamo farne a meno, e così nemmeno Natalie Balmix, che ha cercato fortuna in Serbia nel programma canoro IDJ Show classificandosi al 6° posto. Dopo la recente esperienza terminata a maggio, l’artista croata ha rilasciato il brano “Lomi Me”, zuccheroso e frizzantino come piace agli eurofan. Tra i compositori c’è Darko Dimitrov, che di Eurovision ne ha fatti parecchi come autore per Serbia, Macedonia del Nord, Albania e quest’anno per il Montenegro di Vladana. Natalie ha inoltre dichiarato di volere diventare famosa in tutta l’Europa, quindi cosa aspetta a proporsi per la selezione croata (o serba)?


🇲🇪 Montenegro 🇲🇪

La prossima artista è nata in prossimità del mare montenegrino, nella città di Cattaro (Kotor). Vi presentiamo Sara Reljic, che nel video ufficiale canta tra spiaggia e mare. Il pesce fresco in estate è obbligatorio e nel nostro EuroMercato c’è un reparto pieno di pesce appena pescato. Non possiamo lasciarci scappare Sara, che nel brano “Pusti Me” ci fa sentire tutto il calore del Montenegro.


🇷🇸 Serbia 🇷🇸

Ambiziosa, onesta e preparata, Iva Lorens è come quei sughi già pronti che sono comodissimi quando sei di fretta e vuoi pranzare in 10 minuti. Il suo vero nome è Iva Mišović, nata in Serbia ma che spesso si ritrova a Berlino dove ha anche studiato. Dopo diversi brani in inglese, la cantante ha rilasciato tre singoli consecutivi in serbo. L’ultimo è “Tenzija”, un brano pop seducente accompagnato da una piccola coreografia. Se siete di fretta vi piacerà.


Preparate l’alcool, perché stasera festeggiamo nei migliori club balcani. E mentre vi preparate, potete ascoltare la Playlist Spotify con tutti i brani menzionati nella rubrica EuroMercato fino ad ora.

Vi hanno convinto le nostre scelte per i 4 paesi balcanici? Avete qualche suggerimento? Fatecelo sapere sui nostri social!