La quarta tappa del nostro EuroMercato si sposta in Australia, Irlanda, Malta e Regno Unito. Per i quattro paesi che parlano l’inglese nella vita e ad Eurovision abbiamo scelto un uomo, un duo rock e due donne soliste!
🇦🇺 Australia 🇦🇺
L’Australia ormai in gara da diversi anni, dovrebbe tornare a proporre qualcosa di emozionante, serio e ben cantato. Per tutti questi motivi il nostro acquisto è Dean Lewis, un cantautore di Sidney che ha una carriera che parte dal 2016 con tantissimi dischi d’oro e platino che non riusciamo a contare nemmeno su 4 mani. Chiaramente sarebbe un sogno, anche perché un artista con tanto successo non ha il bisogno di rischiare ad Eurovision, ma la sua musica è senza dubbio di alto livello.
🇮🇪 Irlanda 🇮🇪
L’Irlanda sembrava avesse imboccato la strada giusta con Brooke, purtroppo una non qualificazione allo show finale, stavolta immeritata. I “consigli per gli acquisti” di oggi ricadono su FLAVIA, una cantautrice e produttrice elettronica cresciuta tra l’Irlanda e l’Italia. La sua musica ha una forza tangibile supportata anche da una potente presenza scenica. Lei è un’attivista che difende le questioni sociali come l’uguaglianza LGBTQ+, ha girato tanti paesi ma un posto per rappresentare l’Irlanda potrebbe trovarlo.
🇲🇹 Malta 🇲🇹
Per Malta si tratterebbe di una rivincita, dal momento che tutti gli eurofan volevano Aidan a Torino, invece la selezione maltese del 2022 è stata vinta dalla nostra amica Emma Muscat. Oltre il danno la beffa per il giovane artista che non è stato scelto dal club OGAE maltese per il Second Chance Contest 2022 dopo un ottimo secondo posto al MESC. Sicuramente Aidan ci proverà nel 2023, sarebbe una buona possibilità per la lingua maltese e per l’artista proporsi ad un pubblico più vasto rispetto a ciò che propone l’isola.
🇬🇧 Regno Unito 🇬🇧
Il Regno Unito nel 2022 ha sorpreso tutti con il secondo posto ottenuto da Sam Ryder, un podio che vale come una vittoria per il paese dopo tantissimi insuccessi. Dal momento che l’Ucraina non sarà in grado di ospitare l’edizione 2023, pare che l’EBU stia optando per un viaggio in una delle città del Regno Unito. Se il paese dovesse ospitare il prossimo concorso, penserà di inviare una proposta forte oppure abbasserà la guardia dopo aver ottenuto ciò che praticamente voleva? Noi puntiamo sempre in alto e l’acquisto da fare è Joy Crookes nata vicino Londra da madre del Bangladesh e padre irlandese. Il singolo “Feet Don’t Fail Me Now” è stato inserito nel gioco FIFA 2022 come colonna sonora, inoltre la cantante ha vinto diversi premi nel 2021 grazie al video del brano.
Il mare vi aspetta, ma non dimenticate la nostra Playlist aggiornata con i nostri nuovi “consigli per gli acquisti” provenienti da Australia, Irlanda, Malta e Regno Unito. Tornate qui martedì prossimo!