• Home
  • Eurovision
  • Unisciti a noi
  • About

Grande emozione sul finale dello speciale Eurovision: Europe Shine a Light è stata la performance corale di “Love Shine A Light”, canzone di Katrina and the Waves vincitrice nel 1997.

A cantarla ben 40 paesi partecipanti su 41. All’appello mancavano infatti i belgi Hooverphonic. Come mai?

Notizie che da ieri circolano sulla stampa belga confermano che Alex Callier, leader degli Hooverphonic, abbia deciso di non partecipare perchè non ritiene “Love Shine A Light” una buona canzone.

Questa decisione era maturata nelle settimane precedenti ed è stata rivelata dal cantante lo scorso giovedì durante lo show “Gert Late Night”. Incalzato dal conduttore, Callier ha candidamente detto che non l’avrebbero cantata “Omdat het een kutnummer is” (perchè è una canzone da femminucce, ndr – e siamo stati buoni con la traduzione di una parola ben più offensiva).

Il cantante si è difeso dicendo:

Faccio questo lavoro da 25 anni e non ho mai fatto nulla che non mi piacesse. Ho deciso di prendervi parte (all’Eurovision, ndr) perché avevo la possibilità di decidere autonomamente sulla produzione.

Alex Callier, Hooverphonic

Il quotidiano belga Het Laatste Nieuws riporta tweet inferociti da parte degli Eurofan fiamminghi. “Sono stato un loro grande fan per anni, però credo che questo comportamento in una serata come questa sia fuori luogo e divisiva”, commenta un loro lettore.

De Morgen riporta il commento della storica voce di Radio Éen, Peter Van De Veire:

Alex Callier, you love him or you hate him. Se pensa che qualcosa non sia giusto, deciderà di non farlo. Sono sicuro l’anno prossimo tornerà con qualcosa di migliore rispetto a Love Shine A Light.

Peter Van De Veire, Radio Éen

Noi invece pensiamo che questo comportamento sia davvero stupido. Al di là delle considerazioni personali su “Love Shine A Light”, questo dimostra che Alex Callier e gli Hooverphonic non avessero capito a fondo lo spirito “unitario” di una serata come quella di Eurovision: Europe Shine a Light.

E voi cosa ne pensate? Fateci sapere sui social!

error: