• Home
  • Eurovision
  • Unisciti a noi
  • About

#EuroRewind: che fine hanno fatto gli artisti dell’Eurovision 2007?

I fan lo sanno, ogni anno si provano emozioni diverse, ogni anno ha i suoi scandali, le sue sorprese. Da ogni edizione sono usciti artisti tuttora ricordati con affetto da tutti i fan dell’Eurovision, anche a distanza di anni.

In questo articolo scopriamo i risvolti delle carriere dei protagonisti dell’Eurovision 2007.

Alcuni sono diventati delle icone di stile, di trash o quello che volete. Altri invece sono scomparsi dalle scene ed hanno cambiato totalmente vita.

La vincitrice dell’Eurovision 2007

Marija Serifovic, la vincitrice dell’edizione con la toccante “Molitva”, è diventata famosa in tutti i paesi della ex Yugoslavia, con milioni di views su YouTube e migliaia di persone presenti ai suoi concerti. Possiamo quindi confermare che ha continuato brillantemente la sua carriera. Qui vi lasciamo con una delle sue più recenti esibizioni dal vivo, dove vediamo un’artista ormai matura e sicura del proprio talento:

Sopho della Georgia, dal palco dell’Eurovision a Sindaca della propria città

Sopho Khalvashi ha cambiato completamente vita, diventando vice sindaca della sua città natale Batumi, in Georgia.

Svolta politica anche per Alenka

Alenka Gotar, nata soprano e rappresentante della Slovenia nel 2007, ha intrapreso la carriera politica diventando un rappresentante del partito liberale conservatore di estrema destra, Democratic Party of Slovenia, partito in opposizione all’attuale governo.

La mitica Verka

Verka Serduchka è stata giudice nella finale di X Factor Ucraina nel 2016 per la scelta del rappresentante ucraino all’Eurovision. Si è esibita più volte come ospite durante gli Interval Act delle edizioni eurovisive successive alla sua. Indimenticabile lo switch song durante l’Interval Act a Tel Aviv nel 2019, in cui interpretò la cover di “Toy” della vincitrice dell’anno precedente Netta.

A dicembre ha rilasciato anche un nuovo singolo intitolato “Make It Rain Champagne”.

Gli esordi delle russe Serebro

Le Serebro sono diventate famose in tutto il mondo grazie alla hit estiva di qualche anno fa “Mama Lover” shake up, shake up.

SEREBRO eurovision 2007

Il gruppo ha subito qualche trasformazione dalla composizione che abbiamo visto all’Eurovision.

Marina Lizorkina ha lasciato quasi subito il gruppo. Elena Temnikova ha poi abbandonato nel 2014. Elena ha anche rilasciato un nuovo singolo da solista con il produttore Dj R3hab. Più recentemente segnaliamo anche l’uscita di Ol’ga Serjabkina.

Anche se hanno abbandonato la barca, ognuna di loro ha proseguito comunque le proprie carriere musicali e non con successo.

La brutta notizia su Roger Cicero (Germania)

Roger Cicero, rappresentante tedesco di quell’anno, ha proseguito la sua carriera pubblicando vari album e singoli fino al 2010. Purtroppo è morto nel 2016 all’età di 45 anni, a causa di un ictus.

Magdi Rúzsa

Magdi Rúzsa dall’Ungheria, classificatasi nona quell’anno, ha proseguito la propria carriera in patria, pubblicando negli anni vari album e singoli. Gli ultimi( un album e un live) nel 2018. Nel 2019 è uscito il suo singolo “Mona Lisa”.

Todomondo… Todosciolti

Il gruppo rumeno Todomondo si è sciolto quasi subito dopo la loro esperienza all’Eurovision e dopo il loro tredicesimo posto in finale.

Il componente italo rumeno, Ciro de Luca, ha continuato a seguire la sua passione per la musica, nonostante la poca popolarità, pubblicando alcuni singoli come “Chiedo il tuo amor”.

Altri due membri hanno formato un duo, gli Alb Negru, che ha avuto un discreto successo nel 2012.

Mister M, che ha aiutato a fondare il duo, ha cambiato nome in Mr. Problem pubblicando un singolo nel 2019. Ha fatto parte del gruppo Free Deejays con la canzone “Mi Ritmo”, che è entrata nella classifica Billboard Latina.

Shake it up, shake it up, oh oh Yassou Maria!

Se all’epoca era un ragazzino sbarbatello, Sarbel, il greco che rappresentò il paese ellenico con la sua movimentata ed allegra “Yassou, Maria”, è diventato, come diciamo noi della redazione, un gran bel manzo!

Gli altri partecipanti finalisti

Per gli altri finalisti dell’Eurovision 2007, che ricordiamo essere (lista sotto), possiamo dire che molti hanno proseguito la carriera artistica, pubblicando nuovi album e singoli. Un po’ tutti hanno riscosso discreti successi in patria. Alcuni gruppi si sono sciolti, altri hanno interrotto da alcuni anni la loro attività.

  • The Ark
  • Scooch
  • Natalia Barbu
  • Marija Šestić
  • Les Fatals Picards
  • Kenan Doğulu
  • Karolina
  • Hayko
  • Hanna Pakarinen
  • Elitsa Todorova & Stojan Jankulov
  • Dervish
  • D’Nash
  • 4fun
© EIN

Se volete rivedere tutti i protagonisti delle edizioni passate, vi invitiamo al nostro EuroRewind, il progetto di Eurovision IN per rivedere e celebrare le edizioni passate e commentarle tutti assieme su Twitter!

Vi aspettiamo!

error: