• Eurovision
  • Rotterdam 2020
  • Unisciti a noi
  • About

Eurovision 2020: San Marino RTV ed altre emittenti chiedono all’EBU di riconsiderare la cancellazione dell’evento

San Marino RTV ha rivelato pochi giorni fa di essere una delle emittenti che stanno chiedendo all’EBU di riconsiderare la cancellazione dell’Eurovision Song Contest 2020.

In un’intervista per San Marino RTV, il Capo Delegazione Sammarinese Alessandro Capicchioni ha spiegato che l’emittente sta chiedendo all’European Broadcasting Union di considerare il rinvio del Contest all’autunno 2020:

La notizia della cancellazione dell’Eurovision 2020 è stata una doccia fredda. Certo, il momento è delicato e i grandi eventi vanno ponderati con delicatezza e sensibilità. Di fatto però ci sono ignote le motivazioni che hanno portato l’EBU a scegliere per una cancellazione tout-court piuttosto che un rinvio al prossimo autunno. Ci siamo fatti promotori di un appello nel quale chiediamo all’European Broadcasting Union di ripensare ad una possibile edizione autunnale, una maniera per ricominciare non solo i palinsesti, ma anche il ritorno alla normalità. A noi si sono uniti diversi broadcaster. Il posticipo sarebbe stata la soluzione ideale per molti di noi, proviamo a pensarci su, abbiamo scritto agli organizzatori. Ed abbiamo allegato una serie di idee alternative. Crediamo nel motto di Rotterdam 2020, #OpenUp, non vogliamo che sia uno #shutdown.

Alessandro Capicchioni

Qualche giorno prima di questa intervista anche il direttore dell’emittente Sammarinese Carlo Romeo aveva espresso il dispiacere verso l’univoca scelta di cancellare l’Eurovision 2020, dicendo che sarebbe stato meglio rimandarlo a fine settembre, per averlo come apertura dei palinsesti di tutte le TV europee e per dare “un segnale di sopravvivenza e di ritorno alla vita”.

Attualmente l’EBU sta lavorando ad uno speciale da trasmettere al posto dei Live Shows del 12, 14 e 16 Maggio, per onorare tutti e 41 gli artisti che avrebbero dovuto competere nella 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest.

Fonte: San Marino RTV, Eurovoix

error: