©

Paesi Bassi: il Parlamento approva il progetto dei treni internazionali per Rotterdam 2020

Rotterdam si sta preparando a creare una rete internazionale di collegamenti ferroviari per raggiungere in modo veloce, diretto e sostenibile Rotterdam, la città che ospiterà l’Eurovision Song Contest 2020.

Come annunciato tempo fa in questo articolo, questo è solo uno dei tanti ambiziosi progetti eco friendly portati avanti dalla città e ora è arrivata l’approvazione da parte del parlamento olandese.

Il Parlamento Olandese approva il progetto per creare treni internazionali per raggiungere Rotterdam
© FreeWeed

Treni da tutta Europa: destinazione Rotterdam!

La mozione presentata dal gruppo politico socioliberale D66 e da quello della sinistra verde dei GroenLinks ha ricevuto ampio consenso dal resto della Camera. I parlamentari Schonis e Kröger hanno sottolineato come il treno sia un’ottima alternativa all’aereo per le brevi distanze.

La leader del partito verde Suzanne Kröger ha inoltre dichiarato:

Quando ci sono così tante persone pronte a raggiungere i Paesi Bassi per un’evento come l’Eurovision Song Contest, abbiamo il dovere di rendere il viaggio confortevole, assicurandoci che anche i treni notturni siano disponibili.

 

La Camera ha invitato i ministri e i segretari di stato a creare con i vettori ferroviari internazionali dei “treni speciali” in occasione dell’Eurovision 2020. L’idea consiste principalmente nel far lavorare insieme vari operatori ferroviari europei per creare dei treni appositi con destinazione Rotterdam Centraal.

Non è la prima volta che i Paesi Bassi progettano un’idea simile. Ogni anno, ad esempio, un treno speciale parte dal paese per il Sziget Festival, in Ungheria.

Fonte: NOS, Escxtra