Eurovision 2021: presentata la nuova veste grafica

Alla fine del 2020 è stato presentato il logo di Eurovision Song Contest 2021, una versione rivisitata del logo 2020. Lo studio di grafica olandese CLEVER ° FRANKE partendo dalla grafica elaborata per il 2020 ha rivisto la collocazione dei colori in base alla distanza dei vari paesi rispetto a Rotterdam.

Foto: CLEVER ° FRANKE

Alla mezzanotte del 1 gennaio 2021 le tv ospitanti NPO/NOS e AVROTROS hanno lanciato un nuovo video dove il vincitore in carica Duncan Laurence ha spiegato il concept dietro alla grafica 2021. Oltre al messaggio “Let’s Open Up AGAIN”, l’altro elemento chiave sembra essere WE ovvero noi, un senso di comunità che lega tutta l’Europa in questi tempi così strani.

Al logo rivisitato hanno lavorato nuovamente lo studio CLEVER°FRANKE, in questa occasione affiancati da MediaMonks e NEP.

I tre studi hanno creato la nuova veste grafica che potrà essere utilizzata ovunque: dagli show televisivi alle fermate dei bus, dal merchandising o online.

Nei prossimi mesi alcuni dei tram di Rotterdam saranno vestiti a festa con il nuovo artwork eurovisivo.

Foto: NPO/NOS/AVROTROS

Splash of colour

La palette di colori utilizzata per le grafiche si basa sulle bandiere dei paesi partecipanti. Sono quindi gli stessi del 2020, con una aggiunta del verde brillante, del rosa e del viola ad aumentare l’elemento festivo di Eurovision.

Patterns astratti con linee e figure geometriche simboleggiano 6 elementi che rappresentano e celebrano i Paesi Bassi: il paesaggio, l’acqua, i ponti, i campi, la creatività e la resilienza. Sono tutti presenti nella trama della nuova veste grafica.

Photo: NPO/NOS/AVROTROS

Un fascio di luce riassume ed espande i colori delle bandiere nel logo di Eurovision 2021, in un movimento infinito di apertura. Richiama il tema “Open Up”. Si basa sul tema del palco di Eurovision 2020 e 2021 disegnato da Florian Wieder lo scorso anno. Questa forma si può adattare in molti modi, fermo restando la dimensione del rombo.

Foto: NPO/NOS/AVROTROS

Fonte: eurovision.tv

error: