È stato svelato il nuovo logo ufficiale dell’Eurovision Song Contest 2021.
Per il 2021, il Core Team olandese ha scelto di guardare avanti e sottolineare la connessione e lo stare insieme. Il nuovo design si ispira alla mappa del mondo con la città di Rotterdam come cuore pulsante dell’Europa nel maggio 2021.
Sietse Bakker, il Produttore Esecutivo dell’Eurovision 2020, ha commentato:
Il logo collega Rotterdam con le capitali dei paesi partecipanti e simboleggia l’unione, indipendentemente dalla forma. Il logo rinnovato simboleggia il potere di connessione dell’Eurovision Song Contest e mostra che siamo aperti a tutto ciò che i partecipanti hanno da offrire.
Sietse Bakker
Come lo scorso anno, il logo e il concept sono stati sviluppati dall’agenzia olandese Clever°Franke, che ha generato il logo utilizzando un software sviluppato internamente. Il design dell’edizione 2020 è stato premiato con un European Design Award e un Red Dot Design Award .

Il co-fondatore Gert Frankie ha affermato di aver “esteso lo stile dall’anno scorso al 2021” e mantenuto gli elementi “semplici, intelligenti, minimalisti e sperimentali”, ma poi ha aggiunto un “tocco festoso, per celebrare il ritorno dell’Eurovision Song Contest“.

L’introduzione di un logo rinnovato segnala anche che è tempo di lasciare il 2020 alle spalle e di iniziare a guardare al 2021 con una visione positiva.
A tal proposito Sietse ha affermato:
Grazie agli sviluppi in materia di vaccini e test rapidi affidabili, ora siamo cautamente ottimisti su ciò che può essere fatto responsabilmente in maggio. E tutta l’Europa ora ci sta guardando. Con creatività e determinazione, ispirati da quella tipica resilienza di Rotterdam, ne faremo qualcosa di molto speciale, ne sono convinto!
Sietse Bakker
Fonte: Eurovision.tv