Foto: EBU / Andres Putting

Eurovision 2022: ecco i tre vincitori del premio Marcel Bezençon

Nei giorni immediatamente precedenti alla Gran Final di Eurovision 2022, ad alcuni degli artisti partecipanti è stato assegnato il premio Marcel Bezençon.

Istituito per la prima volta nel 2002, questo riconoscimento, ribattezzato così in onore del creatore dell’Eurovision Song Contest, si divide in tre categorie:

Il Press Award, votato dai membri dei media accreditati, è stato assegnato a Sam Ryder (UK) con la sua canzone Spaceman . E’ la prima volta che tale riconoscimento viene assegnato al Regno Unito.

L’ Artistic Award, che viene assegnato per la migliore performance votata dai commentatori delle reti nazionali dei paesi in gara, è stato attribuito alla rappresentante della Serbia Konstrakta, con la canzone In Corpore Sano.

Il Composer Award, che è votato da tutti i compositori in gara e premia un team di compositori, è stato assegnato al team svedese composto da Cornelia Jakobs, David Zandén, e Isa Molin per la canzone Hold Me Closer.

2022 Marcel Bezençon Award Winners: Serbia, Sweden and the United Kingdom EBU / ANDRES PUTTING

I trofei sono stati consegnati sabato dal capo delegazione svedese Christer Björkman, rappresentante della Svezia nell’edizione 1992 del Contest e produttore esecutivo del nuovissimo American Song Contest.