Eurovision 2022: il 2022 sarà l’anno del metal all’Eurovision Song Contest?

Il primo posto all’Eurovision Song Contest di una canzone rock come quella dei Måneskin ha segnato la competizione musicale che era ed è popolata principalmente da musica pop.

Non è la prima volta che il rock vince l’Eurovision. Infatti nel 2006 vinse Hard Rock Hallelujah” dei Lordi. La vittoria dei finlandesi è stata quasi a dispetto della musica stessa: il pubblico e i giudici sono stati felicissimi della scintillante novità di tutto ciò, in una competizione che storicamente abbraccia stranezze regionali in tutte le sue varie sfumature.


Il rock nelle sue tante forme però aveva preso parte ad Eurovision e noi avevamo fatto un viaggio nel tempo per scoprire queste canzoni.

Il successo dei Måneskin però è diverso. Infatti dopo la vittoria all’Eurovision hanno continuato a dominare le classifiche in più paesi, hanno collaborato con la leggenda del rock Iggy Pop , hanno partecipato ai concerti dei Rolling Stones e sono diventati gli artisti più ascoltati in streaming su Spotify.

Sono veramente la più grande rock band del pianeta in questo momento: i loro ascoltatori mensili superano i Metallica , gli Slipknot , gli U2 e persino i Beatles . Ovviamente non si può attribuire tutto il loro successo alla vittoria dell’Eurovision, poiché stavano costruendo la loro fanbase anche prima dell’Eurovision, ma sembra essere stato il fattore decisivo nel convincere artisti di generi come l’hard rock e le band metal a partecipare alla manifestazione per avere una marcia in più alla loro carriera senza risultare una cosa imbarazzante.


Il merito di aver portato questo genere musicale in voga all’Eurovision è anche dovuto al violent pop dei Blind Channel. Il metal e il rock potrebbero dunque diventare più popolari per uno show pop come l’Eurovision? Forse sì perché lo possiamo vedere da alcune selezioni nazionali dove troviamo degli artisti di questi genere. Basta guardare: l’Australia con i Voyager, i Nanowar of steel in gara per San Marino, gli Eskimo Callboy che potrebbero rappresentare la Germania, ma anche la Bulgaria che ha direttamente scelto una band rock, ovvero gli Intelligent Music Project.


Fonte: Louder Sound

E voi vorreste sentire più rock all’Eurovision Song Contest? Fatecelo sapere con un commento sui nostri social!