Foto: RAI

Eurovision 2022: il sito eurovision.tv sotto cyber attacco russo

Hacker russi all’attacco dell’Italia. E nel mirino anche il sito eurovision.tv con l’obiettivo di danneggiare l’Eurovision Song Contest organizzato a Torino.

Nelle giornate di mercoledì e giovedì i terroristi del web russo hanno concentrato i loro sforzi nell’attaccare una lunga serie di siti istituzionali italiani, tra i quali della Difesa, del Senato della Repubblica, dell’Istituto superiore di Sanità e dell’Aci, off line per alcune ore.

A rivendicare questa azione, su Telegram, il collettivo filorusso “Killnet”, che ha pubblicato una serie di indirizzi che sarebbero stati violati, con l’indicazione “attacco all’Italia”.

E tra gli obiettivi sensibili è finito anche eurovision.tv

I server di Eurovision hanno retto perfettamente e non si sono registrate interruzioni al servizio.

Non abbiamo riscontrato nessuna criticità su eurovision.tv. Tutto funziona regolarmente.

Claudio Fasulo

Nel mirino non solo il sito ma anche il sistema di votazione. Gli hacker millantavano di aver attaccato i server polacchi e tedeschi ed invitano altri filorussi ad aiutare a sabotare il sistema nella giornata di sabato.

Questa sembrerebbe essere una rappresaglia nei confronti dell’occidente, che attraverso Anonymous da settimane sta sabotando a più riprese la rete informatica russa.

Fonte: il Giorno