Foto: EBU

Eurovision 2022: il TG3 Piemonte ricorda il “sogno” vissuto a maggio

L’edizione regionale Piemontese del TG3 ha realizzato un video dove ha citato l’Eurovision 2022, tenutosi a Torino lo scorso maggio ed elencando i momenti clou della manifestazione e lo spirito che si è respirato in città.

Ripercorrendo questo 2022 agli sgoccioli, per molti l’Eurovision è stato sicuramente l’highlight dell’anno. Vediamo di cosa ha parlato il servizio

Turisti, tanta musica e Torino sul tetto d’Europa

Nel servizio si citano in primis le presenze in città: +68% di turisti, che hanno decisamente portato i valori al periodo pre-pandemia.

350 artisti in città che si sono esibiti al Valentino, senza contare le 40 delegazioni dei paesi partecipanti.

E poi gli Eugenio in Via di Gioia che hanno incarnato lo spirito torinese in una canzone diventata un tormentone tra i fans.


E poi, tanta musica e divertimento e spirito di gioia tra le strade di Torino con concerti improvvisati, incursioni inaspettate degli artisti (vengono citati in particolare i SubWoolfer che hanno dedicato una canzone a Torino, con annesso video clip tra le strade della città).

Infine la vittoria dell’Ucraina e adesso lo sguardo rivolto a Liverpool.

Insomma, una magia, “un sogno” Quello vissuto dalla città che ricorderemo a lungo.

Intanto le chiavi, attualmente esposte al Museo RAI della televisione, a gennaio partiranno per la città inglese, con in aggiunta la chiave della città di Torino, a suggellare il ricordo di un evento che nonostante tutto rimarrà nei nostri cuori.

Se volete vedere il servizio del TG3 Piemonte sull’Eurovision, cliccate qui.