Foto: Vaghis Viaggi e Turismo

Eurovision 2022: Sanremo esclusa, ma una candidatura da buttare via?

Fin dall’inizio si diceva quanto fosse non adeguata una candidatura di Sanremo ad ospitare l’Eurovision Song Contest 2022, eppure l’amministrazione comunale ha deciso ugualmente di partecipare alla corsa.

E ora sappiamo da una delibera del consiglio comunale quanto è costato il progetto (o almeno in parte). Apprendiamo infatti che la consulenza a Mario Petrella è costata 7.000 euro.

Qualche malalingua insinua già che si tratti di uno spreco di soldi pubblici. E se non fosse vero?

Sanremo potrebbe anche “riciclare” questo studio di fattibilità per un evento diverso: il Festival della Canzone Italiana.

Da anni infatti il Festival di Sanremo cerca strade per coinvolgere maggiormente il pubblico. Basta pensare al red carpet nel centro cittadino o al recente palco sponsorizzato Nutella in piazza Colombo.

Festival di Sanremo, niente palco in piazza Colombo - Il Secolo XIX
Il Palco in Piazza Colombo a Sanremo

Il Mercato dei Fiori potrebbe quindi essere il tassello mancante per “modernizzare” un Festival a cui i Måneskin hanno messo un acceleratore impazzito. La Rai sembra sempre più puntare al pubblico “under” ed un evento con grande affluenza potrebbe finalmente segnare lo schiaffo alla concorrenza (Mediaset, Amici, Maria de Filippi).

Il Teatro Ariston è stato più volte al centro delle polemiche per la sua configurazione ormai obsoleta per un grande evento come il Festival. Paolo Bonolis arrivo anche a rifiutare la conduzione proprio per questo motivo, indicando che non sarebbe tornato se non si fosse cambiata aria. Lui chiaramente guardava ad Eurovision.

3 - 1973 Inaugurazione dei nuovi Palazzo di Giustizia e progetto per il Mercato  dei Fiori in Valle Armea - Pagina 4
Il Mercato dei Fiori di Sanremo

Il Mercato dei Fiori quindi con il dovuto finanziamento pubblico (e privato) potrebbe quindi diventare la nuova casa del Festival ed essere pronta ad accogliere Alessandro Cattelan nel 2023 (perché anche di questo si sta parlando).

error: