Foto: Torino Turismo

Eurovision 2022: sostegno politico molto forte per Torino. Sarà la città ospitante?

Torino sempre più in pole position per ospitare l’Eurovision Song Contest 2022. Arriva infatti la richiesta formale del gruppo 5Stelle in Regione Piemonte.

Già la sindaca Chiara Appendino aveva notato il nostro live tweet della conferenza stampa e subito ha rilanciato la città sabauda.

Arriva ora anche la richiesta da parte di Sarah Disabato, Consigliera regionale M5S Piemonte, di impegnare concretamente anche la Regione sabauda perché l’evento si possa ospitare a Torino.

Il trionfo dei Maneskin all’edizione 2021, oltre a promuovere la musica italiana su scala continentale, riporta nel nostro paese dell’evento, non sportivo, più seguito al mondo. Sarebbe quindi una vetrina importantissima per la nostra Regione e la Città di Torino, con dati di ascolto stimati tra i 100 ed i 600 milioni.
Se l’evento si svolgesse a Torino, consentirebbe di accendere ancor di più i riflettori sul capoluogo piemontese e offrirebbe una importante opportunità lavorativa per tutti i settori che ruotano attorno all’organizzazione dell’Eurovision Song Contest.

Pensiamo che anche la Regione debba fare la propria parte, sostenendo la candidatura e mettendo a disposizione le proprie competenze per ospitare questo evento di portata mondiale. Auspichiamo che la proposta venga condivisa da tutte le forze politiche, con l’unico obiettivo di portare in Piemonte l’Eurovision 2022.

Sarah Disabato

Curioso vedere come un partito tradizionalmente contro i “grandi eventi” adesso si stia spendendo così attivamente. Pare evidente come gli effetti benefici nell’organizzazione di Eurovision abbiano cambiato l’atteggiamento di amministrazioni pubbliche e partiti.

La città di Torino si presenta al via con il palazzetto dello sport più grande d’Italia (PalaAlpitour da 18.000 spettatori) e con una esperienza olimpica (2006) di ancora discreto successo.


Secondo voi Torino è la citta che ha più chance? In quale città vi piacerebbe vedere organizzato Eurovision 2022?

error: