Nuova partnership per l’European Broadcasting Union (EBU). Questa volta si tratta di un media partner che è un gigante dei social media. La famiglia di Eurovision ha stretto un accordo con TikTok.
TikTok celebrerà musica, artisti, storia ed evento a Torino, portando la magia dell’Eurovision alla sua sterminata community di utilizzatori. Ci saranno contenuti esclusivi come programmi dedicati, playlist e dietro le quinte.
Siamo felicissimi che TikTok sia l’Official Entertainment Partner dell’Eurovision Song Contest 2022. Lavoreremo fianco a fianco per creare contenuti ancora più esclusivi e coinvolgenti . La community di TikTok ha seguito in modo crescente l’evento nel 2021 e ora vogliamo dargli ancora maggiore accesso e consentire ad una nuova generazione di fan di appassionarsi a questo evento.
Martin Österdahl, Executive Supervisor di Eurovision Song Contest
L’interesse di TikTok’s per Eurovision si misura con una crescente fruizione dei video di Eurovision stesso, che contano al momento 3.7 miliardi di visualizzazioni (delle quali solo 1.4 miliardi con l’hashtag #Eurovision2021).
TikTok è diventata la piattaforma dove i fan possono condividere emozioni e pareri sulle esibizioni, gli artisti e la loro musica, sfruttando ogni forma creativa. Dal loro canto, gli artisti usano questo social per raggiungere ed interagire con i fan, portandoli al centro dell’evento musicale più visto al mondo.
Quest’anno la community di TikTok avrà uno speciale accesso dalle prove fino alla Grand Final.
L’evento sarà trasmesso infatti (per quanto riguarda i live show) direttamente su TikTok con una speciale risoluzione per vederlo in formato verticale, combinando le immagini dello show con contenuti del back-stage.
E sempre il back-stage la farà da padrone già durante le prove, con contenuti accessibili esclusivamente per gli utilizzatori di TikTok.
I team nazionali di TikTok lavoreranno anche con le rispettive delegazioni per portare nuovi contenuti sui singoli paesi ed artisti, promuovendo al massimo Eurovision.
Sulle TikTok’s Sound Pages ci saranno playlist con le canzoni di Eurovision, permettendo quindi agli utilizzatori di creare i loro video utilizzando in modo gratuito e libero da copyright tutti i contenuti dell’ESC2022.
Non vediamo l’ora di portare la magia e la musica di Eurovision alla nostra community. TikTok è la casa dell’intrattenimento e della creatività e siamo sicuri che i nostri creators ed utilizzatori sapranno includere e celebrare questa musica. Porteremo ai fan una serie di contenuti esclusivi, facendoli accedere al back-stage e mettendoli al centro dell’evento. Siamo curiosi di vedere come la nostra community si farà ispirare da Eurovision quest’anno!
Rich Waterworth, General Manager TikTok UE
Fonte: eurovision.tv