Eurovision 2023: allocation draw condotto da Rylan e AJ Odudu il 31 gennaio

Il sorteggio (Allocation Draw) che deciderà in quale semifinale si esibiranno i vari paesi si terrà il prossimo 31 gennaio alle 20:00 CET al St George’s Hall di Liverpool.

A condurre l’evento saranno AJ Odudu e Rylan (Ross Richard Clark), lei è stata la spokesperson del Regno Unito nel 2022, mentre lui nel 2019. Il sorteggio sarà trasmesso anche sul canale YouTube dell’Eurovision. Inoltre nel Regno Unito sarà possibile seguirlo su BBC Two e BBC iPlayer

Alla cerimonia saranno presenti anche il sindaco torinese Stefano Lo Russo ed il sindaco di Liverpool Joanne Anderson, che faranno il formale passaggio delle chiavi.

Il sorteggio

Si inizierà con l’allocare l’Ucraina (ultima vincitrice) e le altre 5 nazioni che fanno parte dei Big 5 (Regno Unito, Francia, Italia, Spagna e Germania). Questi paesi non partecipano in gara alle semifinali, ma il loro pubblico da casa potrà votare solo in una delle due semifinali.

A questo punto verrà determinato dove i rimanenti paesi si esibiranno. Ricordiamo che la Prima Semifinale è il 9 maggio e la Seconda Semifinale è il 11 maggio.

I 31 paesi sono inizialmente divisi in 6 urne, una con 7 paesi e le altre con 6 paesi ciascuno. Lo scopo è evitare che interi blocchi finiscano nella stessa semifinale e quindi possano “viziare” la votazione.

I 6 gruppi sono determinati in base allo storico delle votazioni secondo i calcoli di Digame, partner di Eurovision per quanto riguarda il televoto. Nell’attesa di sapere in quali gruppi sono divisi i paesi, ecco cosa ha dichiarato Rylan dopo la scelta della BBC:

Da quando faccio parte della delegazione del Regno Unito dal 2018, l’Eurovision è diventata una parte così importante della mia vita. Sono così entusiasta di presentare il sorteggio di consegna e assegnazione che simboleggia l’inizio dell’Eurovision Song Contest 2023; l’anno in cui il Regno Unito ospita la festa dell’Ucraina. Sarà un anno fantastico per l’Eurovision. Sinceramente non vedo l’ora.

Rylan

Anche AJ Odudu ha parlato ai microfoni della BBC:

È così emozionante avere l’Eurovision Song Contest nel Regno Unito nel 2023. I fan nuovi ed esistenti sono pronti per un evento come nessun altro a maggio con uno show spettacolare dal vivo sulla BBC e una città che prende il sopravvento a Liverpool, il tutto con al centro la creatività britannica e la cultura ucraina. Non vedo l’ora di dare il via alle cose con il sorteggio alla fine di questo mese

AJ Odudu

Fonte: eurovision.tv

L’Italia voterà nella prima o nella seconda semifinale? Ucraina e Regno Unito voteranno nella stessa semifinale?