Foto: Tripadvisor

Eurovision 2023: Cardiff potrebbe essere la prima città gallese ad ospitare l’evento

Tra le tante sfide che rappresenta Eurovision 2023 per il Regno Unito, sicuramente la visibilità tra Stati dell’Unione è una di queste. Il Galles sogna di poter ospitare l’Eurovision 2023 e a farlo potrebbe essere la città di Cardiff.

La città natale di Shirley Bassey vanta una lunga tradizione di concerti e ha nel Principality Stadium la location più capiente. Lo stadio, che ha una capienza da 78.000 spettatori, ha un tetto che all’occorrenza ne permette l’utilizzo per eventi al chiuso.

Il Principality Stadium di Cardiff

Il presidente del consiglio comunale di Cardiff, Cllr Huw Thomas, si è subito attivato per capire cosa la città debba fare per ospitare un evento di questa portata.

Cardiff ha una reputazione internazionale nell’ospitare eventi. Sarebbe un onore per noi poter ospitare Eurovision, anche considerato quanti rifugiati ucraini hanno trovato ospitalità qui dai noi. Non è un caso che la nostra città abbia da lunghissimo tempo un gemellaggio con Luhansk in Ucraina.

Cllr Huw Thomas, presidente del consiglio comunale di Cardiff

Il principale ostacolo sarebbe liberare lo stadio da altri eventi. Il Principality Stadium è anche la casa della nazionale gallese di rugby e ospita regolarmente i match del Sei Nazioni.

Questo ed altri adempimenti tecnici sono nella lista delle cose da fare per quello che Thomas definisce il “Team Cardiff”.

Il quotidiano WalesOnLine ha intervistato un campione di cittadini gallesi e tutti sembrano essere entusiasti dell’evento, pur ammettendo che la città soffre sempre di problemi viabilistici in occasione dei grandi eventi.

Fonte: Walesonline