Eurovision 2023: è ufficiale! Il Contest si terrà nel Regno Unito

Dopo un primo annuncio sull’impossibilità dell’Ucraina ad ospitare l’Eurovision Song Contest 2023, oggi l’European Broadcasting Union ha ufficializzato che la prossima edizione del contest si terrà nel Regno Unito.

La BBC ha dunque confermato che organizzerà l’evento in suolo britannico per conto dell’emittente ucraina UA:PBC.

La ricerca della città ospitante partirà già questa settimana con la pubblicazione del bando pubblico da parte di EBU e BBC.

Ci rattrista molto che i nostri colleghi ucraini non possano ospitare l’evento il prossimo anno, ma allo stesso tempo per noi è un grande onore ed onere ospitare l’evento musicale più complesso e più seguito al mondo. La BBC si impegna a riflettere all’interno dello show la cultura ucraina e mostrare la ricchezza e creatività della musica britannica. Il processo di selezione della città ospitante sta per iniziare.

Tim Davie, Direttore Generale BBC

L’Ucraina in quanto vincitrice dell’edizione 2022 è automaticamente qualificata in finale insieme ai big5. Elementi della cultura ucraina verranno incorporati all’interno dello show, con uno sforzo delle due emittenti nel creare un evento che dia spazio ad entrambi i paesi.

Il logo dell’edizione 2023 dovrà riflettere le circostanze particolari nelle quali si svolge ed incorporare Regno Unito ed Ucraina.

Siamo enormemente grati alla BBC per la sua disponibilità ad ospitare l’Eurovision Song Contest 2023. La BBC ha sostituito già in altre 4 occasioni dei paesi vincitori non in grado di ospitare per svariate ragioni. Continuando in questa tradizione di solidarietà, siamo sicuri che il prossimo Contest mostrerà le capacità di uno degli enti pubblici con maggiore talento ed esperienza, assicurando l’adeguato spazio per celebrare i vincitori di quest’anno.

Martin Österdahl, Executive Supervisor del Eurovision Song Contest

Parole di elogio anche da parte della tv ucraina, nonostante le polemiche di qualche settimana fa.

Mykola Chernotytskyi, Head of the Managing Board of UA:PBC added:

L’Eurovision Song Contest 2023 non sarà in Ucraina ma sarà in supporto dell’Ucraina. Siamo riconoscenti nei confronti della BBC per aver dimostrato la loro solidarietà nei nostri confronti. Sono sicuro che insieme saremo in grado di aggiungere lo spirito Ucraino all’interno di questo evento e ancora una volta poter riunire tutta l’Europa grazie ai nostri valori: pace, solidarietà, diversità e talento.

Mykola Chernotytskyi, Direttore della UA:PBC

Fonte: EBU