Si è tenuta oggi alle ore 20:00 CET il sorteggio delle semifinali di Eurovision Song Contest 2023 da Liverpool.
La cerimonia, in diretta su YouTube e su RaiPlay, è stata condotta da Aj Odudu e Rylan da St George’s Hall di Liverpool. Presenti nella sala nobile del palazzo torinese ovviamente il sindaco Stefano Lo Russo ed il sindaco di Liverpool Joanne Anderson, che effettueranno la consueta consegna delle chiavi.

Il risultato del sorteggio?
Si è iniziato con l’allocare l’Ucraina e le altre 5 nazioni che fanno parte dei Big5 (Italia, Regno Unito, Francia, Spagna e Germania). Questi paesi non partecipano in gara alle semifinali, ma il loro pubblico da casa potrà votare solo in una delle due semifinali.
L’Italia voterà nella prima semifinale prevista il 9 maggio 2023.
A questo punto è stato determinato dove i rimanenti paesi si esibiranno. Ricordiamo che la Prima Semifinale è il 9 maggio e la Seconda Semifinale è l’11 maggio.
I 31 paesi sono inizialmente divisi in 4 urne da 6 paesi ciascuno ed una da 7 paesi. Lo scopo è evitare che interi blocchi finiscano nella stessa semifinale e quindi possano “viziare” la votazione.
Questo il risultato per la prima semifinale, dove saltano all’occhio diversi paesi “amici”.
Questo invece il risultato della seconda semifinale. Come lo scorso anno, San Marino non potrà contare sul voto italiano.