Foto: EBU / Corinne Cumming

Eurovision 2023: la BBC pronta ad organizzare se l’Ucraina non sarà in grado

Continua il silenzio stampa EBU per quanto riguarda la sede del futuro Eurovision Song Contest 2023. Appare cosa certa che il Regno Unito e la BBC siano il piano B noto a tutti.

A darne la notizia è stato il presidente della tv spagnola Manuel Pérez Tornero ha messo a tacere le voci che volessero RTVE interessata all’organizzazione.

Eravamo pronti ad organizzare Eurovision, ma se dovesse rinunciare l’Ucraina sarà la BBC ad occuparsene mentre noi ci concentreremo sul Benidorm Fest ed un progetto in America Latina.

Manuel Pérez Tornero, presidente RTVE

Nel frattempo però continuano i colloqui tra la tv ucraina UA: PBC ed il reference group di EBU.

Tutti i temi legati alla sicurezza delle delegazioni e del pubblico vengono preparati e concordati in stretta collaborazione con le autorità nazionali. Ed è per questo che ci stiamo coordinando con il Ministero della Cultura ed Informazione, il Ministero dell’Interno ed il Ministero della Difesa. I loro esperti affiancati dall’unità di crisi della UA:PBC stanno preparando un piano comune per assicurare lo svolgimento in tutta sicurezza di Eurovision sul suolo ucraino nel 2023.

Mykola Chernotytsky, amministratore delegato UA:PBC

Secondo il quotidiano olandese AD, la tv ed il governo ucraino non starebbero passando informazioni sulle eventuali sedi 2023 per motivi di sicurezza. Si teme infatti che queste città e le loro infrastrutture diventino bersaglio degli attacchi russi.

Tornando alla BBC, non ci sono dichiarazioni ufficiali in merito, ma i fan britannici stanno monitorando attentamente le programmazioni delle più grandi arene per concerti. Al momento l’indiziato numero uno sarebbe l’OVO Hydro di Glasgow, che a maggio non ha alcun evento in programma.

I più attenti ricorderanno l’OVO Hydro di Glasgow come sede del contest nel film di Netflix “Eurovision Song Contest: The Story of Fire Saga”. In quel frangente però ci viene fatto credere che si trovi ad Edinburgo, mentre le riprese sono state fatte a Tel Aviv.

Inutile nascondere che EBU abbia già elaborato almeno un piano B, se non diversi altri scenari e stia aspettando il momento opportuno per azionarli.