Foto: EBU

Eurovision 2023: quanti paesi saranno a Liverpool? Lo scopriremo questa settimana

Quanti paesi parteciperanno all’Eurovision 2023 di Liverpool? Il termine ultimo per le emittenti di ritirarsi senza alcuna sanzione era l’11 Ottobre. Ecco i paesi che hanno confermato la partecipazione, chi sicuramente non ci sarà, chi spera di esserci e chi non ha ancora deciso ufficialmente.

I paesi che hanno già confermato la partecipazione

Attualmente sono 33 i paesi che saranno a Liverpool. Tra questi le Big 5 (Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito) e l’Ucraina vincitrice dell’ultima edizione di Torino. Ci saranno anche i paesi scandinavi: Norvegia, Islanda, Svezia, Finlandia e Danimarca insieme alle Repubbliche baltiche vale a dire Estonia, Lettonia e Lituania.

La penisola balcanica sarà rappresentata dalla Grecia, Serbia, Albania e Croazia. Si aggiungono anche i paesi eurasiatici come Georgia, Israele ed Azerbaigian. Non possono mancare le isole di Malta e Cipro insieme al piccolo stato di San Marino che ormai è la Cenerentola del gruppo. Completano la lista: Portogallo, Svizzera, Austria, Slovenia, Irlanda, Belgio, Paesi Bassi, Polonia e Romania.

Le emittenti che hanno deciso di ritirarsi o non tornare in gara

Bosnia ed Erzegovina, Andorra, Monaco, Slovacchia e Lussemburgo non torneranno in gara per diversi motivi, tra problemi economici e/o poco interesse per la competizione. Al 100% non saranno presenti per ovvie ragioni sia Russia che Bielorussia, dopo l’espulsione/sospensione da parte di EBU. L’Ungheria ormai da 3 anni continua con il festival A DAL che in precedenza era utilizzato come selezione, senza però partecipare ad Eurovision, probabilmente accadrà anche per il 2023. Pochi giorni fa invece si sono ritirati: Macedonia del Nord e Montenegro che erano presenti a Torino ma eliminate in semifinale.

La Bulgaria ha risposto in privato a diversi siti dicendo che non avrebbe partecipato ad Eurovision 2023, ma successivamente pare abbia detto che ancora non c’è nulla di definitivo. Di conseguenza non ha confermato l’assenza e nemmeno smentito, tramite i canali ufficiali. Importante ricordare che la partecipazione bulgara (così come anche di altre emittenti) è coperta in parte dal budget della BNT ma è anche capitato che parte dei costi fossero affidati agli sponsor.

Quali paesi non hanno ancora comunicato la presenza/assenza?

Oltre alla Bulgaria teoricamente ancora in gioco, mancano all’appello dall’edizione 2022: Moldavia, Armenia, Repubblica Ceca ed Australia. Difficile pensare ad un ritiro dei primi due paesi, proprio per l’importante successo ottenuto da Rosa Linn fuori da Torino e dal 7° posto conquistato dal gruppo moldavo Zdob și Zdub. In Repubblica Ceca si lotta con il poco interesse del pubblico e le risorse finanziarie appena sufficienti allo scopo.

Per quanto riguarda l’Australia, ospite fissa dal 2015, l’emittente SBS ha rivelato nel 2019 che il paese può partecipare all’Eurovision Song Contest sicuramente sino al 2023. Quindi la conferma potrebbe essere vicina, e poi per il futuro si vedrà.

Ci saranno debutti o ritorni in gara?

Negli anni scorsi la Turchia rientrava sempre nei rumors per un possibile ritorno in gara, quest’anno tutto tace. Forse ritornerà davvero stavolta? Il Kazakistan sarebbe pronto ad esordire, dopo le varie partecipazioni allo JESC ed aspetta l’invito da parte di EBU. Per il Kosovo è più complicato, dal momento che bisogna diventare membro a pieno titolo dell’EBU e l’emittente RTK avrebbe voluto esserlo entro la fine di quest’anno.

Tra poco tutti i nodi verranno al pettine, la BBC ha dichiarato ieri che l’elenco completo dei paesi diretti a Liverpool sarà pubblicato entro la fine di questa settimana. Di seguito le parole della BBC:

Gli organizzatori del concorso canoro – l’EBU – hanno affermato di essere impegnati a mantenere i costi di partecipazione il più convenienti possibile e le quote sono calcolate in base al numero di paesi in competizione tenendo conto delle dimensioni relative e della situazione finanziaria del membro/paese.

BBC

Siete curiosi di sapere quanti paesi andranno a Liverpool? 34, 35, 36, 37 o 38 quale numero sarà estratto?