Eurovision di Natale

Cari amici lo so che voi non avete resistito e avete già preparato albero di Natale e presepe, disseminato la casa di decorazioni e addobbato il terrazzo con tanti LED quanto il palco di Tel Aviv.

Non resta che accompagnare il tutto con una bella playlist di canzoni natalizie. E potevano mancare all’appello gli artisti che hanno partecipato all’Eurovision Song Contest? Certo che no.

Vi segnalo 8 imperdibili album:

Céline Dion – These are the Special Times

Iniziamo da uno dei migliori album natalizi in assoluto, e non parlo in termine di Eurovision, dico proprio in assoluto. Céline Dion ci delizia con canzoni tradizionali e con alcune nuove come il suo duetto “I’m Your Angel” con R Kelly. Ma c’è spazio anche per canzoni in spagnolo, francese ed italiano (duetto con Andrea Bocelli).

Che ci azzecca Céline con l’Eurovision? Beh nel 1988 vestita da abat-jour l’ha vinto!

Måns Zelmerlöw – Kära Vinter

Il più månzo di tutti i vincitori dell’Eurovision Song Contest non poteva farci mancare il suo album natalizio. A dire il vero l’ha inciso ben prima di vincere ed in uno stile forse lontano a quello a cui siamo abituati. Si tratta infatti di un album swing con canzoni in inglese ed in svedese (!).

Piccola perla la sua versione inglese/svedese di White Christmas (Jag drömmer om en jul hemma)

Ronan Keating – Winter Songs

Ronan Keating non ha mai partecipato direttamente come cantante all’Eurovision Song Contest, ma…l’ha presentato una volta, è stato interval act con i Boyzone e ha scritto una entry danese.

La sua Winter Song è la colonna sonora perfetta per stare davanti al caminetto e gustarsi una cioccolata calda, magari con la persona che più amate.

Sanna Nielsen – Min Jul

Tra un Melodifestivalen e l’altro (ha partecipato ben 7 volte nell’arco di 13 anni) Sanna Nielsen ha trovato il tempo di incidere anche un paio di album natalizi. Noi vi segnaliamo Min Jul. Come per Måns, anche lei mischia canzoni in svedese ed in inglese. Molto tradizionale ma sempre piacevole.

Alexander Rybak – Christmas Tales

Mettici un violino a Natale e avrai Alexander Rybak. Il suo marchio di fabbrica non poteva mancare sulla carrellata di canzoni tradizionali americane come Let it Snow o Rudolph the Red-Nosed Reindeer.

Cascada – It’s Christmas Time

Se volete un Natale un po’ più truzzo movimentato non può mancare tra i vostri preferiti It’s Christmas Time di Cascada. In realtà a parte Last Christmas e poche altre tracce, anche Cascada ci riporta ai mercatini natalizi tedeschi dove è cresciuta.

Artisti Greci Vari – Super Christmas

Anche in Grecia si festeggia il Natale. E ad augurarci καλά Χριστούγεννα (Buon Natale) abbiamo una parata di stelle: Demy, Helena Paparizou, Eleni Foureira ed Ivi Adamou.

Troviamo un mix tra canzoni in inglese e le loro versioni in greco.

Malena Ernman – I decembertid

Chiudiamo in bellezza con la mamma di Greta Thunberg, la regina delle nevi Malena Ernman.

La voix da mezzo soprano valorizza le molte canzoni in svedese e sicuramente la sua Stilla Natt (versione svedese di Silent Night/Astro del ciel).

Sicuramente mettendovi a cercare su spotify o youtube troverete ancora altri album e/o canzoni di Natale interpretati dai nostri beniamini dell’Eurovision Song Contest. Segnalateceli ad info@eurovisionin.com o su twitter e provvederemo a farne buon uso per il Natale 2020.