• Home
  • Eurovision
  • Unisciti a noi
  • About

Eurovision e il ballo: le coreografie che ci hanno fatto scatenare

Negli anni le canzoni dell’Eurovision Song Contest ci hanno fatto piangere, cantare a squarciagola e scatenare sulla pista da ballo (o il pavimento del salotto) con delle coreografie memorabili!

Ma quali sono le canzoni i cui balli e movenze sono rimasti nella nostra memoria? Quelle mosse, alcune volte un pò ridicole, che ricordiamo e riproduciamo ancora a distanza di anni?

Scopriamo assieme le coreografie più iconiche nella storia dell’Eurovision!

“Fuego” will make you sweat!

Iniziamo da una delle più recenti: Eleni Foureira ha portato sensualità e movimento con la sua “Fuego”! Tutti abbiamo cercato di emulare (con scarso successo) le mosse della scatenata Eleni, con tanto di “swing” dei capelli (o anche parrucche se volete) che svolazzano all’impazzata da sinistra a destra!

Whan an iconic song!

Eleni Foureira Fire GIF by Eurovision Song Contest - Find & Share ...

La scimmia nuda balla!

In Italia ci sono due tipi di persone: chi ha ballato “Occidentali’s Karma” e chi mente!

Per la prima volta abbiamo portato una canzone divertente, spassosa e con un balletto tutto da ridere ed imitare!

Alla fine forse siamo rimasti un pò delusi dal risultato, ma possiamo dire di aver centrato l’obiettivo: far ballare tutta Europa!

Occidentali's Karma di Francesco Gabbani tradotta in spagnolo e in ...

Da Cipro con La La Love

Che l’abbiate sentita alla radio, che l’abbiate vista all’Eurovision o che il dj l’abbia messa in discoteca per farvi scatenare, “La La Love” è stata la vostra canzone almeno per una notte.

Animated GIF
EIN | ©

Anche se la voce non era il top, Ivi Adamou è stata a dir poco magnetica nella sua esibizione e ci ha coinvolto facendoci muovere ed imitare il suo balletto senza che nemmeno ce ne accorgessimo!

Shake it up con Sarbel!

Eurovisioninsarbelyassou Maria GIF
EIN | ©

Torniamo indietro al 2007. Anche se sono passati ormai 13 anni, Yassou Maria di Sarbel (Grecia) continua a deliziarci con il suo ritmo fresco e allegro!

La canzone prevedeva una coreografia, che scommettiamo molti di voi ricorderanno! Noi stiamo già ballando!

Oh, oh! Yassou Maria!

Uno, Uno!

Torniamo al presente, al 2020 che ci ha regalato due chicche: la prima è quella di “Uno” dei Little Big, i rappresentanti russi scelti per l’Eurovision Song Contest 2020. Se non è questa una canzone della quale imitare ogni singolo passo!

I will do what I can just to be… ON FIRE!

La seconda chicca che l’Eurovision ci ha donato quest’anno è quella dei The Roop e il loro tormentone “On Fire”.

On Fire The Roop Eurovision Eurovisionin GIF
EIN | ©

Le mosse simpatiche e un pò buffe che il nostro caro Vaidotas riproduce nel video e nell’esibizione live al Pabandom iš naujo! 2020 lo hanno reso un personaggio simpatico, al quale ci siamo affezionati un pò tutti/e! (anche più che affezionati…)

La “wild dancer” Ruslana

Se vogliamo diventare un pò “selvaggi”, allora Ruslana ci viene in soccorso con la sua “Wild Dances”, canzone con la quale vinse per l’Ucraina all’Eurovision 2004.

Ruslanawilddanceseurovisioneurovisionin GIF
EIN | ©

Un saltello indietro, passo avanti, stacchetto a destra, movimento ondulatorio della testa et voilà: siete diventati dei wild dancers! Complimenti!

L’oriente con Dum Tek Tek

Se vi piacciono i ritmi orientaleggianti, come non ricordare l’iconica “Dum Tek Tek” della turca Hadise (Eurovision 2009)!

Eurovisionindumtektekturkeyeurovisioneurovision GIF
EIN | ©

Piccoli movimenti di bacino, gonne semitrasparenti svolazzanti, sguardo seducente ed eccoci in oriente! Se volete fare conquiste, con questa coreografia farete colpo di sicuro!

Ani “Shady Lady” Lorak

Non è da meno la sensualissima e potente “Shady Lady” della famosa Ani Lorak, che all’Eurovision 2008 fece innamorare tutta la platea e non solo.

Shadylady eurovision anilorak GIF
EIN | ©

Anche questa canzone è ottima per fare conquiste, nessuno vi resisterà! 😉

I want to see you dancing!

Per la serie di balli iconici e ironici, come non menzionare “Lasha Tumbai” della memorabile Verka Serduchka.

Lashatumbai eurovision coreografia
EIN | ©

Se volete divertirvi da soli o in compagnia, imitare il balletto sulle note di questa canzone vi lascerà a dir poco carica ed entusiasmo!

Un ballo per diventare “Popular”

Se vi piacciono i balli moderni, giovani e un pò mascolini, “Popular” di Eric Saade fa al caso vostro.

Popular eurovisioin
EIN | ©

Sguardo deciso, mosse hip hop e quel ritmo che ti coinvolge! Un bel modo per far diventare il salotto della nonna il centro della pista da ballo! Attenti solo all’argenteria!

My number one dance!

La vincitrice Helena Paparizou ha vinto con una delle più iconiche canzoni viste all’Eurovision. Fresca, moderna, sensuale al punto giusto e ballabile da tutti!

helena paparizou eurovision coreografia
EIN | ©

Un bel modo per sentirvi delle regine al centro del palco!

Olè, ola!

Per ultimo vi lasciamo con la coreografia di “Allez, ola, olè”, una canzone che forse non ha riscosso tantissimo successo, ma che ha un ballo iconico tutto da imitare!

Eurovision GIF coreografia
EIN | ©

Se vi piacciono le sfide, provate ad imitare le mosse scatenate del nostro Jessy Matador (Francia 2010)!

Vi vediamo che siete già lì ad imitare ogni passo delle canzoni che vi abbiamo consigliato ed ecco una comoda playlist YouTube contenente tutte queste canzoni sopra citate. 👇

Se ne conoscete altre con le quali vi siete scatenati negli anni, fatecelo sapere su Twitter o Facebook!

error: