Artwork: EIN

Eurovision IN Torino: la guida completa per il perfetto Eurofan a Torino

Pronta la valigia per Torino? 🧳 Noi vi aiutiamo a capire come destreggiarvi nel capoluogo piemontese grazie alla guida “Eurovision IN Torino”.

Tutto su Eurovision 🎶

Inutile dirvi che per vivere al massimo la settimana Eurovisiva si debba guardare l’Eurovision Song Contest. Chi ha avuto la fortuna di acciuffare un biglietto lo farà dall’interno del Pala Olimpico, chi invece non c’è riuscito potrà assistere al live sul maxischermo dell’EuroVillage al Parco del Valentino

EuroVillage 🌳 ➡️ maxi schermo per vedere il live show, concerti tutti i pomeriggi e sere (anche artisti di Eurovision) e spazio per gli sponsor

Foto: Mole24

Cosa vedere 🏰

Perdersi tra le strade di Torino, passeggiare nei lunghi porticati, farsi sbalordire dal barocco. Tante sono le meraviglie del capoluogo piemontese.

Torino è una città dalla vivace vita culturale e conta una lunga lista di musei: dai più classici a quelli più insoliti.

Eccezionalmente per questa settimana è possibile scaricare gratuitamente la Guida Lonely Planet 📚. I musei torinesi inoltre offrono uno sconto sugli ingressi 🎟 ai possessori dei biglietti di Eurovision.

E se volete combinare ingressi a musei e trasporto pubblico potete acquistare la Torino+Piemonte card in vendita all’Ufficio del Turismo.

La Torino insolita 🔮 ➡️ luoghi simbolici o simboli nascosti, viste mozzafiato ed angoli nascosti nella nostra guida..

Le Residenze Sabaude 🏰 ➡️ Castelli, ville e giardini. Eredità dei Savoia a Torino e dintorni. C’è anche la Reggia di Venaria, teatro del Tourquise Carpet.

Palazzo Madama 🎟 ➡️ Sede dell’allocation draw, Palazzo Madama svela 1000 anni di storia e ospita una splendida mostra su Pompei.

Il Museo del Cinema 🎞 ➡️ La Mole Antonelliana è forse uno degli edifici più iconici di tutta Torino e nasconde al suo interno il Museo del Cinema.

Foto: Torino Turismo

Cosa mangiare 🍽

Ci siamo fatti raccontare dallo Chef Andrea Amerio quali siano i piatti torinesi e piemontesi da assaggiare assolutamente: vitello tonnato, agnolotti del plin e bunet.

Come Mark Zuckerberg anche noi siamo stati al Bar Ristorante “Del Cambio” e abbiamo chiacchierato con lo Chef Matteo Baronetto. Micol Vitellozzi invece ha creato uno speciale dolce a tema Eurovision.

Se invece vi piace la cucina portoghese troverete anche Casa Portogallo 🇵🇹 al ristorante “Bacalhau Osteria”.

Extra Vermouth 🍸 ➡️ un modo originale per fare aperitivo ed assaggiare 3 diversi tipi di Vermouth, bevanda alcolica torinese famosa in tutto il mondo.

Merenda Reale ☕️ ➡️ gustare uno dei tanti dolci accompagnato da un caffé o da una cioccolata nei locali storici di Torino o nelle residenze sabaude.

Il cioccolato 🍫 ➡️ In tazza, in tavoletta o sotto forma di pralina. Il cioccolato è una delle eccellenze torinesi. Qui tanti indirizzi dove gustare prodotti di qualità.

La pizza 🍕 ➡️ “Al padellino” o “tegamino”, napoletana, romana, siciliana. La pizza a Torino è declinata in mille modi diversi. Ma sempre di gran qualità.

Gianduiotto, il cioccolatino alle nocciole storico più "scioglievole" -  Sale&Pepe
Foto: Caffarel

Come spostarsi 🚕

Durante la settimana di Eurovision il trasporto pubblico è potenziato. Ma se fate le ore piccole potete usufruire di una speciale offerta che Eurovision IN e WeTaxi vi mettono a disposizione.

© EIN

Cosa ascoltare 🎧

E se ancora non vi basta o semplicemente volete sentirvi raccontare tutto quanto, c’è l’ultima puntata di Buonasera Eurovision. Andrei e Claudio vi preparano per il viaggio a Torino in compagnia dei loro ospiti:

Ci vediamo presto! Where? In Torino