Foto: EBU / Corinne Cumming

Eurovision Latin America: nuovo progetto della famiglia di Eurovision

Avevamo riportato di una recente intervista del presidente della tv spagnola José Manuel Pérez Tornero che annunciava i piani di RTVE per creare un Eurovision dell’America Latina. Eurovision.tv annuncia che Eurovision Latin America si farà.

Alla tv spagnola si parlava di rivitalizzare un vecchio formato, ormai in disuso.

Un Eurovision dell’America Latina, ma fatto in modo diverso. Vogliamo recuperare il formati del Festival della OTI, aggiornandolo. Stiamo pensando ad un nuovo format che punti molto sui social, alla musica popolare e che faccia da megafono per la musica latina nel mondo.

José Manuel Pérez Tornero, presidente RTVE

La OTI citata da Pérez Tornero è l’Organización de Telecomunicaciones de Iberoamérica, che comprende buona parte dei paesi di lingua spagnola del Centro e Sudamerica: Argentina, Bolivia, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Honduras, Messico, Panama, Perù, Portorico, Venezuela. A questi vanno aggiunti ovviamente la Spagna ed il Brasile.

La OTI ha organizzato un suo festival dal 1972 al 2000 e vi hanno partecipato questi paesi oltre ad altri affiliati come Stati Uniti, Canada, Portogallo, Repubblica Dominicana ed Antille Olandesi.

E sono proprio queste ultime a regalare il legame più stretto con Eurovision. Dave Benton, che ha vinto con Tanel Padar per l’Estonia nel 2001, aveva già vinto l’OTI Festival nel 1981 rappresentando proprio le piccole isole caraibiche dove è nato (ad Aruba).


A produrre Eurovision Song Contest Latin America sarà invece Voxovation, la società di produzione capeggiata da Christer Björkman, Anders Lenhoff, Ola Melzig, Peter Settman e Greg Lipstone, che ha recentemente prodotto l’American Song Contest e si appresta a iniziare l’avventura con la versione canadese.

Questo progetto, a differenza dell’American Song Contest, si basa invece su numeri solidi. Il canale YouTube di Eurovision ogni anno totalizza un gran numero di visualizzazioni in America Latina, dove il contest è tutt’altro che sconosciuto.

Dopo il lancio dell’American Song Contest e con l’imminente arrivo dell’Eurovision Song Contest Canada nel 2023, l’European Broadcasting Union collaborerà con Voxovation per portare la magia dell’Eurovision Song Contest anche in America Latina. Il format così unico di Eurovision cerca nuovi fan ogni anno e non vediamo l’ora di espandere il nostro brand in parti molto diverse in giro per il mondo.

Martin Österdahl, Eurovision Song Contest Executive Supervisor

Voxovation, per voce di Peter Settman e Greg Lipstone, è entusiasta di lanciarsi in questa nuova avventura.

Il paese e la città che ospiteranno la prima edizione saranno annunciati nei prossimi mesi, tenendo conto dei paesi dell’America Latina con le migliori performance nel mondo dello showbiz.

La prossima settimana si terrà una riunione operativa tra EBU, RTVE e Voxovation per definire i dettagli del nuovo progetto.