Foto: EBU / Andres Putting

Eurovision: l’edizione italiana di Torino la più lunga degli ultimi 10 anni

Gli amici di Aussievision si sono divertiti a confrontare le serate finale delle ultime 10 edizioni di Eurovision. Non sorprende nemmeno troppo che l’edizione più lunga sia quella del 2022 svoltasi a Torino.

Con le sue 4 ore, 10 minuti e 35 secondi, la finale dell’Eurovision Song Contest 2022 si dimostra la più lunga di questo decennio. Dietro seguono Tel Aviv 2019 e Vienna 2015.

La differenza della serata finale di Torino rispetto a quella di Tel Aviv è davvero minima. Solo 12 secondi le separano.

Evidente invece la differenza tra la prima e l’ultima della classifica. Quasi 1 ora tra Torino e Düsseldorf 2011. L’edizione tedesca di Eurovision è durata solamente 3 ore, 27 minuti e 58 secondi.

Questa differenza la troviamo in due diversi elementi:

  1. Le esibizioni a Torino sono state sensibilmente più complesse e la preparazione del palco ha richiesto molti tempi “morti” tra una Paese e l’altro.
  2. Opening ed interval act tedeschi sono stati molto essenziali e hanno occupato molto poco spazio sul palco.

Non sappiamo se EBU interverrà sulla lunghezza dello show, ma siamo sicuri che in uno dei prossimi meeting del reference group questo tema potrà emergere nuovamente.