Sembra strano a noi italiani, ma nei paesi scandinavi la tradizione di incidere pezzi dal carattere “natalizio” continua da molti anni. Con l’inizio del mese di novembre vediamo susseguirsi una lunga lista di nomi noti del pop svedese, norvegese e islandese (e non solo) rilasciare sulle piattaforme digitali le loro nuove fatiche.
Ed eccovi cosa il 2021 ci porta sotto l’albero. (aggiornato al 04/12)
Daði Freyr
Dall’Islanda arrivare al Polo Nord è un attimo. E la slitta di Daði Freyr vaga per i cieli islandesi, pronto a consegnare i regali alle persone care.
Il suo singolo natalizio è stato letteralmente il primo della stagione, pubblicato già l’11 novembre. Con la benedizione di Mariah?
Carola
È una delle veterane del Natale svedese. Vanta ben 6 album natalizi e non poteva mancare nemmeno nel 2021. Il nuovo singolo Komma hem till julen (torna a casa per Natale) è stato scritto dal figlio Amadeus e da Samuel Lundell.
Adoro il ritornello “Perché ora è di nuovo Natale, finalmente possiamo tornare a casa per Natale, riunirci e stare insieme, .. fai un respiro profondo perché so che alla fine andrà tutto bene, è di nuovo Natale 🎄🎄🎶💃🏽 👏🏼👏🏼👏🏼
Carola
Anna Bergendahl
Atmosfere intime e un po’ country per Anna Bergendahl nel suo singolo natalizio. Ne ha dato un piccolo snippet live dalla chiesa di Nederluleå nei giorni scorsi. La canzone è scritta da Anna insieme a David Lindgren Zacharias.
No Angels
Dopo il deludente ventitreesimo posto all’Eurovision Song Contest 2008 tornano a riunirsi le No Angels. Il gruppo pop tedesco pubblica una versione natalizia dell’album 20 includendo una nuova versione (invernale) della loro canzone “When the angels sing”.
Sanna Nielsen
Altra grande esperta del Natale in Svezia, Sanna Nielsen pubblica l’album “Min Sanna Jul”. Una raccolta di grandi classici e di nuove tracce in inglese e svedese. Sanna come sempre ci porta nella giusta atmosfera delle feste.