L’emittente YLE pochi istanti fa ha annunciato i 7 artisti che prenderanno parte all’UMK 2022, la selezione finlandese per l’Eurovision 2022.
Ecco la lista dei partecipanti con i titoli di brani:
- Cyan Kicks – “Hurricane”
- BESS – “Ram pam pam”
- The Rasmus – “Jezebel”
- Younghearted – “Sun numero”
- Olivera – “Thank God I’m an Atheist”
- Tommi Läntinen – “Elämä kantaa mua”
- Isaac Sene – “Kuuma jäbä”
A partire dal 13 gennaio, la canzone di ogni artista sarà pubblicata individualmente a mezzanotte sul servizio di streaming nazionale di Yle Areena, nonché su YouTube, Spotify e vari altri importanti servizi di streaming musicale. Ogni canzone uscirà in una data separata.
Tapio Hakanen, presidente della giuria UMK, commenta gli artisti di quest’anno:
L’elenco di artisti e canzoni di quest’anno è probabilmente il più versatile e migliore che abbiamo mai avuto. Ascolteremo le leggende della musica finlandese e le stelle nascenti più calde. La qualità complessiva delle canzoni nel finale è sorprendente e sono grato che così tanti grandi compositori e produttori abbiano partecipato alla creazione di questi futuri classici. Le sette canzoni presentano molti stati d’animo potenti e diversi e spero che ogni finlandese troverà uno o più preferiti tra di loro. Finalisti precedenti Erika Vikman, Aksel, Ilta e Blind Channel hanno tutti mostrato come l’UMK possa raggiungere le stelle sia in Finlandia che a livello internazionale, e credo che gli artisti di quest’anno promuoveranno tutti la loro carriera attraverso la competizione. Insieme al nostro team super qualificato dietro lo spettacolo, sono fiducioso che assisteremo a un indimenticabile spettacolo finale UMK a febbraio.
Tapio Hakanen
Uno di loro rappresenterà la Finlandia all’Eurovision Song Contest a Torino, il vincitore sarà selezionato sabato 26 febbraio.