© YLE/ Milla Määttä, Mona Salminen

Finlandia: conosciamo meglio i 7 artisti dell’UMK 2021 e i loro brani

L’emittente nazionale YLE ha rivelato i 7 artisti che sono stati selezionati per partecipare alla selezione nazionale Uuden Musiikin Kilpailu (UMK) 2021.

La selezione nazionale avrà luogo il 20 febbraio 2020 e il brano vincitore sarà scelto dalla combinazione tra il voto del pubblico (75%) e quello di una giuria (25%).

I sette artisti selezionati e le loro canzoni sono:

  • Oskr“Lie”
  • Teflon Brothers x Pandora “I Love You”
  • Danny“Sinä päivänä kun kaikki rakastaa mua”
  • Laura“Play”
  • Aksel“Hurt”
  • Blind Channel“Dark Side”
  • Ilta“Kelle mä soitan”

Chi sono i partecipanti di UMK 2021?

OSKR

Oskari Ruohonen, meglio conosciuto come Oskr, è un polistrumentista di grande talento che proviene da una famiglia di musicisti. Ha scritto, prodotto e interpretato da solo e con suo fratello, sia in finlandese che in inglese. “Lie” è una canzone che combina una forte presenza con un messaggio intimo.

Oskr | © Yle

Purtroppo, la maggior parte delle persone non ha il coraggio di dire quello che sente veramente, specialmente quando la posta in gioco è alta. Alla fine finiscono per dire quello che l’altra persona vuole sentirsi dire. Questo è qualcosa che è universale per tutte le persone e culture, il che rende l’Eurovision Song Contest il luogo perfetto per la mia canzone e il suo messaggio.

Oskr

TEFLON BROTHERS X PANDORA

Teflon Brothers hanno portato avanti la festa in Finlandia per oltre un decennio e ora vogliono portare il loro messaggio d’amore in tutta Europa! La ciliegina sulla torta è la presenza della pioniera svedese Anneli Magnusson, in arte Pandora.

Teflon Brothers & Pandora © Yle

La nostra missione è riunire le persone nella gioia, nella celebrazione e nell’amore. Vogliamo dire a tutti che all’amore non importa quale lingua parli o come appari. Riguarda il potere dei segnali non verbali o l’interazione mentale.

Pandora

DANNY

Ilkka Johannes Lipsanen in arte Danny ha una delle carriere più lunghe in Finlandia, 78 anni di età e oltre 50 anni di carriera musicale. Il cantante vanta migliaia di concerti in oltre 20 paesi in tutto il mondo e ha lavorato con i migliori cantautori e produttori finlandesi dagli anni ’60. Erika Vikman che cantò “Cicciolina” all’UMK 2020 è stata sposata con lui dal 2016 al 2020, adesso hanno divorziato.

Danny | © Yle

Il mio brano è un pezzo unico e malinconico, parla del modo in cui la vita è un dono, e di come non puoi mai essere sicuro di quanto durerà, solo che alla fine finirà. La mia canzone mira ad essere una presa divertente e veritiera sull’argomento. 

Danny

LAURA

Laura Põldvere è una cantante pop, è stata l’artista più ascoltata dalle radio estoni negli ultimi dieci anni e il suo album di debutto “Muusa” è stato uno degli album più popolari del paese del decennio. Laura ha rappresentato l’Estonia all’Eurovision due volte, nel 2005 e nel 2017. Cosa ci fa la cantante nella selezione finlandese? Laura trascorre molto tempo in Finlandia, soprattutto per questioni di lavoro e musicali. Riuscirà a consolidare la sua carriera anche nel paese scandinavo?

Laura | © Yle

Il brano “Play” è una combinazione irresistibile di country e pop. I suoi testi si concentrano su una relazione a intermittenza in cui una persona si è stufata di perdonare costantemente l’altra. Voglio che il mio pubblico apra il suo cuore e trovi il potere e il supporto di cui ha bisogno per andare avanti nella sua vita e nelle relazioni.

Laura

AKSEL

Aksel Kankaanranta il vincitore dell’UMK 2020 con il brano “Looking Back” è pronto a reclamare il suo trono come prossimo rappresentante della Finlandia all’Eurovision. Anche se la sua vittoria lo scorso anno non lo ha portato a Rotterdam, gli ha fornito l’opportunità di lavorare con i migliori produttori in Finlandia. “Hurt” è una ballata potente ma sensibile su come l’apparenza possa ingannare.

Aksel | © Yle

Qualcuno può sembrare che stia bene all’esterno, ma potrebbe ancora soffrire terribilmente all’interno. Quando stai soffrendo, finisci anche per ferire le persone che ami. Ho vissuto quell’esperienza, quindi sono veramente in grado di identificarmi con questo messaggio. La mia canzone è anche un promemoria che non devi essere nessuno tranne te stesso.

Aksel

BLIND CHANNEL

I Blind Channel sono nati nel 2013 e già nel 2014 sono stati invitati a suonare al Wacken Open Air, il più grande festival heavy metal all’aperto in Germania e nel mondo. Nel 2018 la band è stata nominata come miglior gruppo rock agli Emma Gala Music Awards. Lo scorso autunno Aleksi Kaunisvesi si è unito alla band come sesto componente.

Blind Channel | © Yle

Vogliamo mostrare a tutti che anche se la tua vita non è l’ideale, può comunque essere divertente. Questa canzone è dedicata a tutti coloro che si sono sentiti esclusi. Siamo qui per dire che non siamo soli in questo mondo – e l’Eurovision Song Contest è tutto incentrato sull’unità, non importa come scegli di esprimerla!

Blind Channel

ILTA

Il pubblico finlandese ha conosciuto Ilta 5 anni fa, grazie al brano Sillat in duetto con il rapper Cheek. Il suo album di debutto è stato pubblicato lo scorso autunno e la giovane cantate è stata ospite fissa nei programma musicali finlandesi. La commovente ballad di “Kelle mä soitan” è una rappresentazione concreta di com’è vivere con la solitudine.

Ilta | © Yle

Potresti essere in mezzo a una folla e sentirti ancora incredibilmente solo. È uno dei sentimenti più difficili che ogni persona possa provare, poiché siamo destinati a connetterci con gli altri. Spero che la mia canzone possa fornire a tutti un po’ di speranza e conforto, non importa se si sentono soli o meno. Anche se non include un messaggio esplicito di sopravvivenza, spero che possa far sentire le persone che non sono sole nei loro sentimenti.

Ilta

I finalisti sono stati scelti tra quasi 300 candidati da una giuria di 8 professionisti dell’industria musicale guidata da Tapio Hakanen, il capo delegazione musicale dell’emittente YLE, che ha dichiarato:

La selezione di artisti e canzoni che abbiamo per il 2021 è la migliore che abbiamo mai visto e ascoltato. Quest’anno avremo l’opportunità di ascoltare un generoso mix di generi, dalle toccanti ballate al pop senza fronzoli e al rock esplosivo e energico, così come tutto il resto. Credo che questi artisti e lo spettacolo che abbiamo preparato attorno alle loro esibizioni attireranno, delizieranno, risuoneranno, provocheranno e coinvolgeranno tutti in Finlandia. Nel 2020, UMK ha raggiunto il record di 1,5 milioni di spettatori, rendendolo il più grande spettacolo della competizione musicale in Finlandia. Quest’anno, gli spettatori avranno qualcosa di ancora più spettacolare.

Tapio Hakanen

Fonte: YLE

Quale brano vi incuriosisce di più? Fatecelo sapere sui nostri social!

error: