Finlandia: l’emittente apre la finestra temporale per l’invio dei brani per UMK 2022

Chi sarà il successore dei Blind Channel? Ancora è presto per saperlo ma l’emittente finlandese Yle ha aperto le candidature per Uuden Musiikin Kilpailu (UMK) 2022, la selezione ufficiale per l’ESC 2022.

Le regole per iscriversi ed inviare il brano sono le seguenti:

  • Il materiale dei concorrenti deve essere inedito;
  • Il cantante principale può presentare un massimo di tre brani, anche se solo un brano sarà eventualmente scelto;
  • I compositori, parolieri e arrangiatori possono partecipare al concorso con più brani;
  • Il cantante che esegue la canzone nella demo inviata deve anche eseguire la canzone nella finale di UMK;
  • Le canzoni inviate non possono essere inserite in altre preselezioni dell’Eurovision;
  • Almeno un cantante o cantautore deve avere la cittadinanza finlandese o essere un residente permanente della Finlandia;
  • Tutti gli artisti devono avere più di 16 anni entro il 1 maggio 2022 e qualsiasi canzone non deve superare i tre minuti di durata.
Blind Channel dopo la vittoria ad UMK 2021 – Foto: Miikka Varila | YLE

Una volta ricevuti tutti i brani una giuria di esperti nominata da Yle selezionerà i concorrenti del concorso. La nuova edizione di UMK si svolgerà a Febbraio 2022, voteranno sia il pubblico da casa che una giuria internazionale, il vincitore volerà in Italia per rappresentare la Finlandia ad Eurovision 2022.

Il responsabile musicale di YleX Tapio Hakanen ha dichiarato:

La selezione UMK21 è stata un enorme successo per gli artisti che hanno preso parte. I Blind Channel hanno realizzato la più grande hit finlandese del 2021 mentre Ilta, Teflon Brothers e Pandora hanno avuto uno dei più grandi successi della loro carriera. Lo show finale ha raggiunto 1,9 milioni di persone e la visibilità sui media, la riproduzione radiofonica e il successo in streaming sono stati senza precedenti. Speriamo che questo possa ispirare quante più persone possibile a fare domanda per l’UMK 2022. Possiamo promettere che l’esperienza sarà indimenticabile e farà progredire la carriera di ogni artista.

Tapio Hakanen

Il periodo di invio dei brani è aperto da mercoledì 1 settembre fino a lunedì 6 settembre.


La Finlandia è già pronta per il 2022, quali artisti prenderanno parte ad UMK 2022? E soprattutto chi andrà ad Eurovision 2022?