Foto: Yle

Finlandia: l’emittente Yle annuncia la data e la sede della selezione UMK 2022

Il più grande spettacolo musicale della Finlandia, il concorso UMK, si sta formando per il 2022. Il 26 febbraio la città di Turku e l’arena Logomo ospiteranno la selezione nazionale UMK 2022 per tutta la notte.

Durante la serata, i finlandesi potranno ancora una volta votare i propri favoriti e insieme alle giurie internazionali selezionare il rappresentante finlandese per l’Eurovision 2022, che si terrà a Torino. La novità sarà la festa prima e dopo l’annuncio del vincitore, con tanta musica e diversi ospiti importanti in terra finlandese, ci saranno infatti: Dj Harvest, Dj Orkidea, Club La Persé, Fiona Timantti, Anne Lainto, Renaz e Vj Hellstone.

Gli artisti invitati al pre e post UMK Party | Foto: YLE

Anche quest’anno i partecipanti alla selezione nazionale saranno 7 e saranno annunciati il 12 gennaio, di conseguenza una foto tra gli indizi pubblicata qualche giorno fa è di troppo. La giuria dell’Uuden Musiikin Kilpailu ha avuto il compito di scegliere questi 7 artisti e canzoni tra 312 ricevute a settembre. 

Il capo musicale di UMK, Tapio Hakanen, ha dichiarato:

La lineup di artisti scelti per il concorso UMK di quest’anno è la più ampia di sempre. I partecipanti includono pop-star emergenti che hanno avuto successo sui servizi di streaming, promettenti talenti internazionali di esportazione, un artista noto a tutti i finlandesi, incluso un artista che è apparso in un programma musicale molto noto, un favorito di vecchia data la cui carriera si estende dagli anni ’80 ad oggi, e nuovi nomi che godono di grandi elogi da parte dell’industria musicale. C’è stato un netto aumento del numero di iscritti da parte di rock band, e vedremo un’energia rock esplosiva anche in finale. Ora, gli spettatori possono finalmente provare l’emozione di UMK anche in un evento dal vivo.

Tapio Hakanen

La strada è ancora lunga in Finlandia, le canzoni del concorso verranno presentate una per una in giorni consecutivi a partire dal 13 gennaio.

Fonte: YLE

Cosa ci proporrà la Finlandia per la selezione 2022? Quali saranno i 7 artisti che lotteranno per un posto a Torino?