Finlandia: l’italiano Andrea Brosio vince The Voice All Stars e sogna l’Eurovision

Andrea Brosio, classe 1987 e cantante rock originario di Orbassano (provincia di Torino), è il vincitore di The Voice of Finland All Stars. Trasferitosi ad Helsinki all’età di 19 anni per cercare fortuna inizia a studiare al conservatorio di Jyväskylä lavorando come barista. Nel 2012 si diploma e realizza il suo primo album solista e nel frattempo forma due rock band locali, pubblicando un album e diversi singoli.

La vittoria di The Voice of Finland All Stars arriva il 2 Ottobre, affiancato dal coach Michael Monroe. Quella di Andrea non era la prima esperienza a The Voice, infatti già nel 2017 aveva partecipato al talent arrivando terzo, dietro proprio ad Aksel (Eurovision 2020).


Adesso Andrea Brosio sogna l’Eurovision e di tornare in Italia, infatti dichiara a La Stampa:

In questi giorni sono tornato dalla famiglia a Cortandone. Certo mi piacerebbe tornare del tutto in Italia. Dipende da dove mi porterà la musica, sarebbe bello se ci fosse l’opportunità. E sarebbe bellissimo poter rappresentare la Finlandia a Torino, sul palco dell’Eurovision: un evento importante per i finlandesi, ne vanno matti, è molto seguito.

Andrea Brosio

Il 34enne parla in maniera positiva anche della band italiana, vincitrice dell’ultima edizione dell’Eurovision nei Paesi Bassi:

La loro “Zitti e buoni” passa sempre in radio qui in Finlandia, una soddisfazione sentire una canzone italiana trasmessa qui. In quest’epoca digitale e di autotune, è bello vedere il successo di un gruppo che scrive e suona i suoi pezzi.

Andrea Brosio

Dal momento che la Finlandia seleziona l’artista e il brano tramite il festival Uuden Musiikin Kilpailu (UMK), Andrea dovrà prima inviare un brano all’emittente YLE, sperare di essere selezionato e infine sperare di vincerlo. Solo così potrà volare a Torino per rappresentare la Finlandia ad Eurovision 2022.

Nel frattempo in concomitanza alla sua vittoria nel talent è uscito il nuovo singolo “I don’t wanna” con la band White Cloud Fire di cui è il cantante principale.

Andrea avrà inviato il brano per l’UMK 2022? Il periodo per l’invio è scaduto il 6 Settembre, proprio in quel periodo il cantante era un concorrente di The Voice All Stars e non aveva ancora vinto. Avrà pensato di inviare ugualmente il brano e sfruttare la popolarità del talent a prescindere dalla vittoria che ancora non era prevista?

Da solo o con la band? Gli altri membri Ilkka Kainulainen, Jaakko Pellotsalo, Jaakko Puusaari e l’italo-finlandese Paulo Poverini sono pronti a supportarlo!

Attendiamo l’emittente Yle per scoprire se Andrea Brosio sarà tra i partecipanti al prossimo UMK 2022. Vi piace il brano inedito “I don’t wanna” rilasciato dalla Universal Music Group?