• Home
  • Eurovision
  • Rotterdam 2021
  • Unisciti a noi
  • About

Finlandia: pubblicato il regolamento di UMK 2021

La Finlandia è stata tra i primi paesi a confermare la selezione nazionale anche per il 2021.

Il formato dello scorso anno è praticamente confermato. Gli artisti interessati a prender parte all’UMK 2021 (Uuden Musiikin Kilpailu) dovranno far pervenire i loro elaborati tra il 1 ed il 7 settembre di quest’anno.

Gli artisti selezionati dovranno essere in regola con il regolamento relativo ai brani ammessi dall’EBU. Inoltre, almeno uno dei cantautori del brano deve avere la cittadinanza finlandese, ma non necessariamente il cantante in gara; un particolare sicuramente molto interessante.

Altro punto interessante è che l’emittente finlandese YLE non accetterà brani inviati anche ad altre selezioni di altri paesi. Non sembra essere specificato (almeno per ora) un obbligo relativo invece alla lingua.

È confermata anche la collaborazione con l’emittente radiofonica finlandese YleX per l’organizzazione di un talent; è da qui che proverrà uno degli artisti in gara.

Ma Aksel, il vincitore dell’edizione di quest’anno, parteciperà alla selezione? Forse si, ma non avrà alcuna corsia preferenziale. Dovrà presentare il suo brano e questo dovrà essere selezionato tra tutte le proposte che perverranno. I finalisti in gara all’UMK 2021 verranno annunciati nel gennaio prossimo.

Fonte: YLE

error: