Foto: Yle

Finlandia: sarà Samu Haber a condurre UKM23

La tv pubblica finlandese YLE ha annunciato ieri, 1 dicembre, il presentatore della selezione nazionale per Eurovision 2023. Sarà Samu Haber a condurre UMK23.

Samu è il frontman della band Sunrise Avenue ed è stato giudice a The Voice Germania.


Samu è entusiasta di questa avventura e pronto a dare il massimo.

Sto già lavorando con UMK e sono a disposizione degli artisti. Sono già molto nervosi e quindi il mio ruolo è anche quello di coordinare i partecipanti con la direzione artistica e tecnica.

UMK per me è la ciliegina sulla torta di un anno incredibile, concluso con il tour d’addio dei Sunrise Avenue, il mio primo album in finlandese ed il tutto esaurito nel mio primo tour solista.

Samu Haber

Samu non è esattamente di primo pelo con Eurovision ed UMK. È stato ad Eurovision nel 2016 e 2019 e nell’ultimo UMK faceva parte del team che accompagnava i Cyan Kicks, secondi classificati.

Non ci sono mai abbastanza “carnevali” in giro per il mondo ed è per questo che mi sono sempre divertito come un pazzo ad Eurovision e alle finali nazionali. La Finlandia ha presentato ad Eurovision della canzoni bellissime e abbiamo sempre una passione genuina per fare lo spettacolo migliore. Negli ultimi anni UMK è diventato qualcosa di davvero spettacolare. Si percepisce una sensazione di orgoglio mista a spettacolarizzazione. Abbiamo decisamente messo una pietra sopra i traumi eurovisivi di qualche anno fa.

Samu Haber

Samu al momento sta preparando la sua performance per UMK.

Un uomo con una chitarra ed una t-shirt bianca è un po’ poco per il palco di Logomo. Al UMK direi che posso osare un po’ di più con occhiali da sole e glitter.

Samu Haber
Foto: Yle/Nelli Kenttä

Il Uuden Musiikin Kilpailu (UMK) si terrà sabato 25 febbraio al Logomo di Turku per la seconda volta di fila. Le sette canzoni cche si sfideranno per rappresentare la Finlandia verranno rivelate l’11 gennaio per poi essere rilasciate una alla volta nei giorni successivi.

Fonte: Yle