Finlandia: UMK 2020 ritorna al modello originale, la finale il 7 marzo 2020

L’emittente nazionale finlandese YLE ha pubblicato il regolamento della selezione nazionale Uuden Musiikin Kilpailu 2020 (UMK 2020) che, come ha già annunciato a settembre, tornerà a dare la possibilità a tutti gli artisti, autori e produttori di competere per rappresentare il paese all’Eurovision.

Chiunque voglia prendere parte alla selezione ha tempo fino all’8 novembre per inviare la propria proposta all’emittente. I cantanti possono inviare fino a tre brani, ma solo uno verrà poi selezionato. Gli autori e i produttori, invece, possono inviare un numero illimitato di proposte.

Almeno uno degli autori del brano e uno dei cantanti principali deve avere la cittadinanza finlandese o avere la residenza permanente nel paese. Gli artisti scelti verranno contattati il 30 novembre.

L’unica serata che verrà organizzata sarà la finale e si terrà il 7 marzo 2020, al Mediapolis Studio di Tampere. Le canzoni selezionate (che saranno da 4 a 10) verranno annunciate in diretta (ancora non si sa dove) il 21 gennaio 2020. A causa dei pochi posti disponibili nella struttura, non saranno messi in vendita biglietti, ma ci si potrà registrare, all’inizio dell’anno, sul sito della YLE UMK per potere partecipare come telespettatori.

Mediapolis Studio ©Film Tampere

Fonte: YLE