© Eurovision.tv

Francia: Amir e la sua voglia di sorprendere tutti con la sua musica

Il cantante francese Amir, dopo aver conquistato i cuori degli eurofan a Stoccolma nel 2016, continua ad avere grande successo nei paesi francofini.

Pochi giorni fa è intervenuto nel programma 8/9 della radio belga Vivacité. Trovate qui il video integrale.

Amir si è reso conto che durante una promozione molto vivace dei nuovi singoli e dell’album forse non ha spiegato a sufficienza quale sia il progetto dietro a “Ressources”. Ha fatto musica principalmente perché aveva voglia di farlo e per fare delle canzoni che unissero le persone. E nel farlo ha attinto alle sue radici, alle sue influenze etniche e culturali, ai momenti di gioia e di dolore, a tutto ciò che poteva toccare la sua vita musicale:

Mi sembra di essere molto più trasparente attraverso le canzoni contenute in Ressources.

Amir

Diverse canzoni illustrano il lavoro fatto su questo album. La canzone “Carrousel” doveva essere cantata da solo, ma dopo averla ascoltata e averci riflettuto, Amir si è reso conto che doveva essere interpretato come un duetto con Indila, il cui universo bene si sposa a quello di questa canzone.

© AmirPageOfficiel

Un’altra canzone, “Ma lumière”, era originariamente una canzone d’amore ma è poi stata incentrata sull’amore per suo figlio, nato nel febbraio 2019.

Qui è dove ci rendiamo conto che di avere un figlio, ci piace così tanto che è quasi simile. Riusciamo ad innamorarci di nostro figlio, un amore che emoziona, ci rende dipendenti. Lo desidero come quando avevo 16 anni e che ero innamorato di una ragazza della mia classe. È incredibile. Questa canzone mi ha insegnato che c’erano dei punti in comune. Ovviamente abbiamo riscritto gran parte del testo visto che all’inizio questa era una canzone d’amore tradizionale.

Amir

Il cantante francese si sorprende di come le cose possano svilupparsi e quando cambi l’obiettivo e ti ritrovi a parlare di qualcos’altro, qualcosa di molto più profondo.

I conduttori già in apertura scherzano sul sorriso onnipresente di Amir (e noi ci caschiamo ogni volta, ndr) che ben riassume l’atteggiamento del cantante verso “La Fête”.

Mi lusinga enormemente sentirmi dire che le mie canzoni portano il buon umore. Il mio obiettivo è far evadere le persone dal loro quotidiano e che in quei 3 minuti in cui ascoltano le mie canzoni cambino un po’ di stato d’animo e vengano trasportate.

Amir

Quando Amir scrive e compone ha sempre ben chiaro in mente come queste canzoni possano essere eseguite dal vivo:

Quando scrivo le mie canzoni mi domando sempre come sarà sul palco, come la vivrà il pubblico, quale amalgama ci sarà coi musicisti, quali saranno le luci e gli effetti, come potrò stupire la gente.

Amir

Il buon umore è quindi un elemento ben chiaro in “Ressources”. Il cantante rivela che ama molto le ballate e non avrebbe problemi con un album interamente di questo genere. Però… ha anche bisogno di energia e di crearla attraverso generi diversi.

E voi in queste lunghe giornate in casa, siete pronti ad abbandonarvi alla festa di Amir? Fatecelo sapere sui nostri canali social!