Foto: Thomas Braut / France Tv

Francia: sarà Pascal Jaouen ad occuparsi dei costumi di Alvan & Ahez

Sempre più Bretagna ad Eurovision 2022! Il celebre sarto bretone, Pascal Jaouen è stato incaricato di occuparsi dei costumi per Torino 2022 dei rappresentanti francesi Alvan & Ahez.

Il sarto risiede a Quimper ed è stato contattato dalla stilista di France Television, Lia Dillenseger, che si era occupata dei costumi del gruppo per la selezione nazionale francese.

Lia Dillenseger ha collaborato lo scorso anno con Christian Dior per i vestiti di scena di Barbari Pravi, classificatasi al secondo posto a Rotterdam 2021 e in merito alla collaborazione di quest’anno avrebbe dichiarato:

Ho fatto applicare dei ricami, trovati presso una persona che affittava costumi, su dei vestiti neri. Il risultato è piaciuto molto al pubblico. Per la finale di Eurovision bisogna migliorare il tutto, rendere le tenute ancora più brillanti! E’ la coreografa del programma-che è bretone- che mi ha consigliato di contattare Pascal. Ero convinta che avrebbe rifiutato perché sta preparando una grossa sfilata per Settembre.

Lia Dillenseger

La sfilata che Pascal Jaouen, direttore di una delle scuole di ricamo più celebri di Francia, sta preparando è l’ultima della sua carriera, ma il sarto non sembra essere dispiaciuto da questo nuovo impegno eurovisivo; anzi ha dichiarato

E’ un grandissimo orgoglio per me, per la scuola di ricamo e per Quimper. E’ una bellissima apoteosi per la fine della mia carriera!.

Pascal Jaouen

Tra lo stilista e il gruppo è stato amore a prima vista:

Lui aveva visto la loro esibizione in Televisione e ne era rimasto molto colpito;

Le ho trovate di classe, belle e non folkloristiche. Sono rimasto sorpreso per l’audacia con cui hanno affrontato quel palco e mi sono chiesto “chi ha fatto questo?”.

Pascal Jaouen

E il merito è in parte proprio di Lia Dillenseger che, come detto prima, ha fatto da trait-d’union tra le parti:

Sono certa che la loro reazione non avrebbe potuto essere più d’entusiasmo nemmeno se gli avessi presentato Dior.

Lia Dillenseger
Pascal Jaouen a présenté de belles pièces de broderie bigoudène à Marine Lavigne, l'une des chanteuses du groupe Alvan & Ahez, et à Lia Dillenseger, styliste pour France télévisions.
©Martine DE SAINT JAN

Venerdì 1 Aprile, la stilista e due delle cantanti che compongono il trio sono andate a far visita di persona a Jaouen e sono state loro mostrate delle bellissime stoffe alle quali- ha dichiarato Jaouen- saranno aggiunte perle e paillettes.

Il lavoro terminerà per l’inizio di Maggio “et ce sera splann!” Parola di Pascal Jaouen!