• Home
  • Eurovision
  • Unisciti a noi
  • About

Fuego & Ice: il pattinaggio di figura e l’Eurovision Song Contest

Era solo giovedì scorso quando abbiamo visto Dima Bilan trionfare a Belgrado in compagnia del pluricampione di pattinaggio di figura Evgeni Plushenko.

La storia dell’Eurovision Song Contest e quella del pattinaggio su ghiaccio è però ben intrecciata, scopriamola meglio!

Evgeni Plushenko

Lui è quel russo che si è permesso di vincere 3 ori mondiali, 1 oro olimpico, 7 ori europei e un Eurovision Song Contest.

Il suo sodalizio con Edvin Marton però partiva ben prima di Belgrado e chiaramente quello che si è accomodato sul carro del vincitore ci sembra essere stato Dima Bilan.

Eccovi l’accoppiata Plushenko-Marton a Torino, dove Evgeni ha vinto l’oro olimpico nel 2006!

Sara Hurtado & Adriá Diaz

La coppia di danza spagnola formata da Sara Hurtado e Adriá Diaz (ora entrambi con partner differenti) nel 2011 sceglie per il proprio programma corto (short dance, ora ribattezzato rhthym dance) la canzone spagnola “Algo Pequeñito”.

Daniel Diges non viene scelto per una esibizione, ma direttamente per un segmento di gara. Que Fuerte!

Anna Pogorilaya

La campionessa russa Anna Pogorilaya, dopo essersi tolta lo sfizio di vincere un argento europeo, si presenta al gala con un pezzo quantomeno bizzarro per l’omofoba madre Russia.

Si presenta con Rise Like A Phoenix” di Conchita Wurst e con un iconico cambio d’abito!

Johnny Weir

L’istrionico pattinatore americano Johnny Weir aveva già reinventato Lady Gaga e nelle sue esibizioni del 2019 porta alla ribalta kween Eleni Foureira.

Letteralmente Fuego on ice. Parrucche che volano sulla pista.

Ma il vero scoop degli scoop ve l’ho nascosto fino alla fine. Tra i tanti partecipanti all’Eurovision Song Contest ne abbiamo anche una che ha gareggiato a livello junior!!!

Leonora Colmor Jepsen

Leonora la conosciamo per il suo seggiolone all’Eurovision 2019, ma in realtà la danesina aveva già rappresentato il proprio paese ai Mondiali Junior di Pattinaggio di Figura 2016 a Debrecen.

Non sono stati proprio fortunati per Leonora, che si è infatti classificata 42sima nello short program e non ha potuto accedere al programma libero.

Ci siamo dimenticati qualcosa? Ci è sfuggita qualche performance su musiche eurovisive? Segnalatecela sui nostri social!

error: