Georgia: Dato Porchkhidze, Stephane Mgebrishvili, Dato Evgenidze e Sophio Toroshelidze sono i giudici di The Voice

Inizia a prendere forma la selezione nazionale georgiana per l’Eurovision Song Contest 2023. Oggi tramite i social del talent sono stati annunciati tutti i giudici di The Voice: Stephane Mgebrishvili, Dato Porchkhidze, Sophio Toroshelidze e Dato Evgenidze.

Stephane Mgebrishvili non è un volto completamente nuovo per il mondo di Eurovision. Attivo sulla scena musicale georgiana dagli anni ’90, è il leader degli Stephane & 3G. La loro canzone We Don’t Wanna Put In avrebbe dovuto rappresentare la Georgia ad Eurovision 2009 (a Mosca).

Per ovvie ragioni di polemica politica, la canzone non partecipò e la Georgia si ritirò dalla competizione. Stephane ha una solida carriera nel paese, inoltre è già stato giudici di The Voice in 3 edizioni precedenti.

L’altra giudice Sophio Toroshelidze ha rappresentato la Georgia all’Eurovision 2011 con il gruppo Eldrine, il paese riuscì a qualificarsi per la finale con il branoOne More Day concludendo al 9° posto con 110 punti.

Il cantante e compositore Dato Porchkhidze è stato già giudice di The Voice nelle prime due edizioni. Lui è uno degli autori di canzoni più famosi, ha creato circa 600 canzoni e colonne sonore per film e serie TV.

Dato Evgenidze oltre ad essere compositore è anche musicista e pianista. Ha avuto modo di esibirsi a New York ed ha scritto musica per opere teatrali e film.

Questa sarà la prima volta che The Voice Georgia selezionerà il rappresentante georgiano ad Eurovision, strategia che si è rivelata più volte vincente per altre emittenti europee (vedi il caso del Belgio).

Fonte: GPB

I giudici sono pronti a creare il proprio team! Chi riuscirà a vincere?