Foto: Eurovision.tv

Germania: come funziona la nuova selezione nazionale? Si cercano artisti con proprie canzoni

Aria di cambiamento in Germania per la new entry nazionale di Eurovision 2022! Si prevede uno show televisivo nel quale saranno coinvolte tutte le emittenti ARD. La selezione è programmata per Marzo 2022 e il nome del programma resta al momento top secret.

Il termine ultimo per le candidature è fissato al 30 Novembre

Le candidature sono aperte fino al 30 Novembre 2022; si cercano canzoni edite o inedite. L’unico requisito è che ogni artista o band debba avere il proprio brano “È importante, quest’anno cerchiamo artisti e canzoni, ovvero un pacchetto completo“, ha dichiarato la leader della delegazione Alexandra Wolflast . La fase di candidatura termina il 30 novembre 2021.

La giuria di selezione

Per la prima volta, le nove emittenti ARD (Antenne Brandenburg, BAYERN 3, Bremen Vier, hr3, MDR JUMP, NDR 2, SR 1, SWR3 e WDR 2) saranno parte integrante del processo di selezione, che è stato completamente ridisegnato. “Con l’esperienza delle emittenti ARD nulla può andare storto all’ESC. Spero in un selezione di artisti colorata, diversificata e musicalmente di alta classe e su un forte contributo tedesco al più grande spettacolo in Europa “, afferma Frank Beckmann, coordinatore dell’intrattenimento ARD e direttore del programma televisivo NDR.
Tutte le proposte saranno ascoltate e valutate dalla giuria radiofonica e televisiva dell’ARD, composta da 5 rappresentanti delle emittenti e dal capo della delegazione Alexandra Wolfslast

Telespettatori e giurie per la selezione nazionale

I candidati selezionati affronteranno poi il voto del pubblico durante la trasmissione in programma nel Marzo 2022. Il vincitore rappresenterà la Germania nella finale di Torino 2022 prevista per il 14 Maggio.