Germania: il coordinatore dell’intrattenimento di ARD non è d’accordo con la scelta di escludere i brani del 2020 dall’Eurovision 2021

Parlando con il media tedesco ESC Kompakt, il coordinatore dell’intrattenimento dell’emittente ARD Thomas Schreiber ha rivelato di essere in disaccordo con la decisione fatta dal Reference Group di non ammettere le canzoni dell’Eurovision 2020 nel 2021.

Inoltre, Schreiber ha spiegato l’attuale situazione interna dell’emittente tedesca riguardo all’Eurovision 2021. Al momento la ARD non ha deciso ancora nulla per il prossimo anno e non si sa se Ben Dolic rappresenterà ancora la nazione:

Non c’è ancora alcuna decisione in merito, perché non sono stato d’accordo con la decisione del Reference Group di escludere le attuali canzoni dall’ESC 2021. Non sappiamo nemmeno se verrà effettivamente organizzato a causa dell’attuale pandemia, ma lo speriamo vivamente.

La decisione del Reference Group ha tenuto conto in primo luogo degli interessi economici dei singoli paesi per il 2021, ma non della maggior parte dei paesi partecipanti. Sono stati distrutti ingenti investimenti in 41 paesi, le speranze e i sogni di molti artisti e la famiglia dell’Eurovision è rimasta delusa.

Thomas Schreiber

Dopo le pubbliche lamentele di Bulgaria e San Marino, veniamo dunque a conoscenza anche di quelle della Germania. Da una parte abbiamo un gruppo di paesi che non hanno subito perdite enormi, Svezia in prima linea, in quanto la selezione dell’artista è di per sé un evento che non mancherà mai di anno in anno e dall’altra invece, abbiamo tutti quei paesi che hanno scelto internamente il proprio rappresentante e che, di conseguenza, hanno investito parecchio e sono rimasti danneggiati, in quanto non hanno avuto la possibilità di aver un vero e proprio ritorno economico data la cancellazione dell’evento.

L’attuale focus dell’emittente tedesca è quello di trovare qualcosa di inerente con l’ESC da trasmettere al posto dei Live Shows del 12, 14 e 16 Maggio:

Il 16 Maggio dalle 20:15 CET ci sarà un programma su Das Erste, ma aspettiamo notizie dall’EBU per il programma congiunto a livello europeo dalle 21 CET.

Thomas Schreiber

L’EBU, infatti, ha annunciato di voler omaggiare tutti gli artisti dell’Eurovision Song Contest 2020 con un programma — non un Contest — che andrà in onda in eurovisione durante la settimana eurovisiva (scusate la ripetizione).

Tuttavia, ieri il Regno Unito ha annunciato che la BBC Studios produrrà un programma intitolato “Eurovision: Come Together” da trasmettere nel paese al posto della Finale del 16 Maggio.

Fonte: ESC Kompakt, Eurovoix